Eco Del Cinema

Il viaggio degli eroi (2022)

Trama

  • Regia: Manlio Castagna
  • Cast: Marco Giallini
  • Genere: Documentario
  • Durata: 75 minuti
  • Produzione: Italia, 2022
  • Distribuzione: Altre Storie
  • Data di uscita: 20 giugno 2022

Il viaggio degli eroi loc“Il viaggio degli eroi” è un documentario che ripercorre le tappe della Nazionale di Calcio che, nel 1982, ha vinto i campionati del mondo.

Il viaggio degli eroi: quel che furono i mondiali del 1982

La vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio: “È una delle gioie più grandi da quando sono Presidente della Repubblica”. Sandro Pertini – 11 luglio 1982

Il successo per i campioni italiani fu inatteso, dopo un inizio difficile, fatto di sconfitte e silenzio stampa.

Poi l’improvvisa rimonta e metamorfosi della nostra Nazionale contro le squadre dell’Argentina e del Brasile.

Con la propria forza, la squadra ha mostrato al Paese la caparbietà e la tenacia nel raggiungere un obiettivo. Fra i protagonisti dei mondiali dell’82 spicca il commissario tecnico Enzo Bearzot, mentore e sorta di padre putativo di quei ragazzi che compirono l’impresa. Il CT aveva come obiettivo primario, non il consenso, ma la composizione di una squadra leale e coesa.

Ironicamente la squadra venne chiamata “l’Armata Brancabearzot”, ma alla fine diventò una famiglia che alzò l’animo dei tifosi e di tutti gli italiani, che stavano vivendo un momento difficile di profonda crisi economica e sociale.
Questa storia viene raccontata nel presente come esempio per le giovani generazioni.
“Il viaggio degli eroi” è impreziosito dalla coinvolgente interpretazione di Marco Giallini e dalle animazioni di 11 dei più grandi illustratori italiani, coordinati artisticamente da Roberto Recchioni. La narrazione ripercorre 11 momenti cruciali che hanno trasformato la storia in mito.

Trailer

Articoli correlati

Condividi