Il tuttofare (2018)

  • Regia: Valerio Attanasio
  • Cast: Sergio CastellittoElena Sofia Ricci, Clara Alonso, Guglielmo Poggi, Alberto Di Stasio, Beatrice Schiros, Luca Avagliano, Daniele Monterosi
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: n/d
  • Produzione: Italia, 2018
  • Distribuzione: Vision Distribution
  • Data di uscita: 15 marzo 2018

sergio castellitto

Salvatore Toti Bellastella (Sergio Castellitto) è un principe del foro, un avvocato a capo di uno degli studi legali più importanti d'Italia. Sotto la sua direzione lavora Antonio Bonocore (Guglielmo Poggi), un bravo praticante che Salvatore utilizza come suo tuttofare: Antonio infatti per lui fa tutto, dal portaborse fino al cuoco, talvolta. Per premiarlo della sua dedizione, quando il giovane praticante supera infine l'esame d'avvocato con ottimi risultati, Salvatore decide di premiarlo con un offerta di lavoro imperdibile: un contratto da 10000 euro al mese presso il suo studio, che gli assicuri anche il coinvolgimento nelle cause più importanti. C'è solo un piccolo intoppo: in cambio Antonio dovrà sposare l'amante di Bellastella, Isabel, una ragazza argentina che ha bisogno della cittadinanza italiana.

Il tuttofare: l'esordio alla regia dello sceneggiatore di "Smetto quando voglio"

"Il tuttofare" segna l'esordio alla regia in un lungometraggio di Valerio Attanasio, giovane sceneggiatore italiano che ha curato insieme a Sydney Sibilia il soggetto e la sceneggiatura del primo film della saga "Smetto quando voglio". Nei capitoli successivi invece è stato sostituito nella scrittura da Luigi di Capua e Francesca Manieri.

Collaboratore di vecchia data di Sibilia, Valerio Attanasio ha scritto insieme a lui anche la sceneggiatura del suo primo corto, intitolato "Oggi si gira così", prodotto nel 2010.

Come regista Attanasio ha curato la regia di tre cortometraggi prima di approdare con "Il tuttofare" al suo esordio cinematografico: il primo "Achille e la tartaruga" è del 2005, mentre gli altri due, "Fino alla fine" e "Finchè c'è vita c'è speranza", sono rispettivamente del 2010 e del 2015. Quest'ultimo cortometraggio in particolare ha vinto parecchi riconoscimenti del settore, e ha spinto la Wildside a finanziare il primo progetto cinematografico come regista di Attanasio.

"Il tuttofare" è prodotto dalla Wildside di Mario Gianani e Lorenzo Mieli.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *