Eco Del Cinema

Il rituale (2017)

Recensione

Il rituale: un horror di graziosi spaventi

Il rituale scena

L’originalità dell’horror boschivo non può che esser messa costantemente a dura prova. É anche vero che la taiga scandinava, con le sue folkloristiche infestazioni di creature misteriose più o meno amicali, costituisce un luogo che più idoneo non c’è ove girare un horror. Poi c’è da girarlo in modo buono e convincente, questo è chiaro, ma bisogna dire che il talentuoso cineasta indipendente David Brückner (co-regista di “The Signal”) ha ben capito come creare dei graziosi spaventi, prendendo i topoi del genere e sfumandoli con un’astrattezza cupa nonché di simil-umoristiche evocazioni infernali.

Da sotto le coperte le fredde notti d’inverno

Il rituale review
La pellicola è nella sua quasi totalità incentrata sulla relazione ostativa e terrorizzante fra i quattro amici, ciascuno nel sé profondamente annichilito da paure e da turbamenti. Tutti e quattro riversano inoltre il proprio terrore sullo spettatore, in un tentativo disperato se non anche vano di far fronte comune contro la mostruosità.

“Il rituale” funziona, dunque, proprio laddove l’ansia dei personaggi di fronte al trionfo del metempirico diventa essa stessa la medesima del pubblico, il quale, desideroso di arrivare infine a una catarsi piena e tranquillizzante, prova a tessere la tela degli avvenimenti che gli scorrono davanti senza in realtà riuscire a dipanarla appieno, adagiato tuttavia su un sostrato di amabile angoscia che lo accompagna dal primo all’ultimo minuto.

Insomma, questa offerta horror di Netflix potrà non esser memorabile e non aggiungere nulla di nuovo al genere, ma è ad ogni modo un bel filmetto da sotto le coperte nelle fredde notti d’inverno.

Mirko Tommasi

Trama

  • Titolo originale: The Ritual
  • Regia: David Brückner
  • Cast: Rafe Spall, Robert James-Collier, Arsher Ali, Sam Troughton, Paul Reid, Maria Erwolter, Kerri McLean, Jacob James Beswick, Francesca Mula
  • Genere: Horror, colori
  • Produzione: Regno Unito, 2017
  • Durata: 95 minuti
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 9 febbraio 2018

Il rituale poster“Il rituale” è un horror diretto da David Bruckner, tratto dall’omonimo romanzo di Adam Nevill.

Il rituale: la trama

Un gruppetto di quattro amici decide di compiere un viaggio nelle selvagge terre svedesi per onorare la memoria di un loro compagno deceduto nel corso di una rapina in un supermarket. Un sentiero errato li conduce però dritti dritti nel cuore di una foresta piuttosto sinistra, che gli farà di sicuro passar la voglia di organizzare altre escursioni.

Trailer

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi