Eco Del Cinema

Il ritratto negato (2019)

Trama

  • Titolo originale: Powidoki
  • Regia: Andrzej Wajda
  • Cast: Boguslaw Linda, Aleksandra Justa, Bronislawa Zamachowska, Zofia Wichlacz, Krzyztof Pieczynski
  • Genere: biografico, colore
  • Produzione: Polonia, 2016
  • Durata: 98 minuti
  • Data di uscita: 11 luglio 2019
  • Distribuzione: Movies Inspired

Il ritratto negato poster“Il ritratto negato” è l’ultimo film di Andrzej Wajda, presentato al Toronto International Film Festival un mese prima della morte del regista polacco. L’opera, candidata al Polish Film Award, racconta la storia vera di Wladyslaw Strzeminski, un pittore vissuto in Polonia negli anni Cinquanta. La sua appartenenza alla corrente d’avanguardia dell’Astrattismo non lo rese ben accetto al regime sovietico, che avrebbe voluto imporgli un tipo di arte più vicina al realismo socialista. Ma lui si oppose con tutte le sue forze.

Il ritratto negato: un biopic sul pittore che ha lottato per la libertà della sua arte

Wladyslaw Strzeminski è docente all’accademia di Belle Arti della sua città e fondatore del museo di Arte Moderna, dove raccoglie attorno a sé un gruppo molto affezionato di allievi. Vive con la figlia, mentre la moglie, gravemente malata, è ricoverata in ospedale. Nonostante la perdita di una gamba e di un braccio, continua a dipingere, diventando anche il cofondatore di una nuova corrente artistica chiamata Unionismo. Il film di Wajda racconta del suo scontro con la dittatura stalinista, che cercò di controllare la sua arte e piegarla ai dettami del regime.

Veste i panni del pittore realmente esistito Boguslaw Linda, che ha già lavorato con il regista Andrzej Wajda nei film “Pan Tadeusz” (1999) e “La sciamana” (1996). L’attrice Aleksandra Justa interpreta la scultrice polacca Katarzyna Kobro, mentre Bronislawa Zamachowska veste i panni della giovane figlia dell’artista, Nika Strzeminski. Infine nel cast anche Krzyztof Pieczynski, che ha preso parte al film premio Oscar “Il pianista” (2002), diretto da Roman Polanski, e “Reazione a catena“, la pellicola del 1996 con protagonista Keanu Reeves.

Trailer

Articoli correlati

Condividi