Eco Del Cinema

Il professore e il pazzo (2019)

Trama

  • Titolo originale: The Professor and the Madman
  • Regia: Farhad Safinia
  • Cast: Mel Gibson, Natalie Dormer, Sean Penn, Jeremy Irvine, Ioan Gruffudd, Adam Fergus, Brendan Patricks, David Crowley (II), Bryan Murray, Kieran O’Reilly, Christopher Maleki, Bryan Quinn, Sean Duggan
  • Genere: Drammatico, Biografico, colore
  • Durata: 124 minuti
  • Produzione: USA, 2019
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Data di uscita: 21 marzo 2019

Il professore e il pazzo posterCon “Il professore e il matto” Farhad Safinia porta al cinema la bizzarra storia del professor James Murray che venne incaricato di redigere il celeberrimo Oxford English Dictionary, con l’aiuto del visionario W.C Minor. Il film è tratto dall’acclamato best-seller di Simon Winchester.

 

Il professore e il pazzo: una collaborazione straordinaria

Nel 1857 al professor James Murray, filologo britannico, venne affidato l’incarico di redigere l’ Oxford English Dictionary, a cui tutti i letterati del Regno Unito avrebbero potuto liberamente partecipare. Dopo anni di lavoro al progetto, il professore si accorse che gran parte delle voci suggerite riportavano la stessa firma: W.C Minor. Incuriosito dall’identità del suo aiutante per corrispondenza, il professor Murray decise di mettersi alla ricerca di Minor per incontrarlo; rimase però incredulo nello scoprire che il suo misterioso braccio destro conduceva le sue ricerche grammaticali nel manicomio criminale di Broadmoor, nel quale era internato.  W. C Minor, medico militare reduce della Guerra di Secessione, fu infatti condannato alla redenzione in uno dei manicomi londinesi più temuti, per aver assassinato un passante. L’incontro tra i due si rivelò essere la carta vincente per il completamento dello stimato progetto.

Il professore e il pazzo: la storia segreta dell’Oxford English Dictionary

Lo scrittore e giornalista Simon Winchester, sul finire degli anni ’90, venne a conoscenza dell’incredibile e inaspettata amicizia a cui si deve la realizzazione del vocabolario della lingua inglese. Folgorato dall’idea che un professore di vecchio stampo e un colto assassino potessero essere gli autori dell’Oxford English Dictionary, nel 1998 scrisse e romanzò la storia segreta che si cela dietro al celeberrimo e riuscito progetto, riscontrando presto un grande successo di pubblico.

 

Trailer

Articoli correlati

Condividi