Il pensionante

Il pensionante

(The Lodger: A Story of the London Fog) Regia: Alfred Hitchcock – Cast: Ivor Novello, Marie Ault, Arthur Chesney, June Howard Tripp, Malcolm Keen – Genere: Poliziesco, b/n, 80 minuti – Produzione: Gran Bretagna, 1926.

il-pensionanteLondra è in preda al terrore per le gesta di un assassino seriale che uccide solo ragazze bionde. Quando a casa dei signori Bunting si presenta un nuovo inquilino dall’aria misteriosa, la figlia Daisy e il suo fidanzato, ispettore di Scotland Yard, iniziano a sospettare che sia proprio lui l’autore degli omicidi. Ma le cose non stanno affatto come sembrano.

Considerato il primo capolavoro di Hitchcock e uno dei suoi film più riusciti del periodo inglese, “Il pensionante” è una fucina di invenzioni visive che hanno mantenuto intatto il loro fascino, anche grazie al ritratto avvolgente di una Londra presentata in tutto il suo potenziale oscuro.

Una curiosità: fu il primo film di Hitchcock firmato con una sua apparizione, secondo una trovata che diventerà un leggendario marchio di fabbrica di tutta la filmografia successiva.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *