Il mio vicino Totoro

Il mio vicino Totoro Recensione: un altro dei successi del genio dell’animazione Hayao Miyazaki, dai contorni favolistici e fantastici

Il mio vicino Totoro


Satsuki e Mei, due sorelline di undici e quattro anni, si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa in campagna, dove attendono che la mamma venga dimessa dal vicino ospedale. Sarà per le due bambine l’inizio di avventure emozionanti, in compagnia di creature fantastiche che popolano la vicina foresta, fra tutte Totoro, la cui vista, come quella delle altre creature d’altronde, è un privilegio riservato ai piccoli.

Il mio vicino Totoro: natura e fantasia in un mondo fantastico pieno di poesia

Lo Studio Ghibli, già premiato con l'Oscar per “La città incantata” come Miglior Film d’Animazione, non delude i suoi appassionati, la maggior parte dei quali ha già visto questo lavoro in lingua originale, prodotto nel 1988. Nonostante l’immobilismo paesaggistico, proprio di questo tipo d’animazione, i disegni risultano dinamici, anche se un po’ datati, peraltro alcune tavole sono talmente curate da poter essere esposte in una pinacoteca senza sfigurare.

I tratti dei personaggi sono dolci e armoniosi, e la figura di Totoro, quasi un incrocio tra un orso ed un grosso gatto, risulta subito simpatica. Il racconto, pensato per la primissima infanzia, ha comunque una valenza morale per tutte le età: se per i bambini Totoro può essere assimilato all’amico immaginario che ci aiuta nei difficili momenti della crescita, per gli adulti il racconto può simboleggiare il superamento delle difficoltà, che sembrano più difficili da risolvere.

Maria Grazia Bosu

  • Titolo originale: Tonari no Totoro
  • Regia: Hayao Miyazaki
  • Cast: Chika Sakamoto, Hitoshi Takagi, Noriko Hidaka, Shigesato Itoi, Tanie Kitabayashi, Toshiyuki Amagasa, Daiki Nakamura, Hiroko Maruyama, Machiko Washio, Masashi Hirose, Reiko Suzuki, Shigeru Chiba, Sumi Shimamoto, Tomohiro Nishimura, Yuko Mizutani
  • Genere: Animazione
  • Durata: 86 minuti
  • Produzione: Giappone 1988
  • Distribuzione: Lucky Red

locandina.Il.mio.vicino.TotoroIl mio vicino Totoro: Satsuki e Mei sono due sorelline che si trasferiscono con il loro papà in una casa immersa nella campagna giapponese.

Per Satsuki e Mei il trasloco è l’inizio di un viaggio alla scoperta di un mondo totalmente nuovo, pieno di fantastiche creature. Tra loro i nerini del buio, spiritelli della fuliggine, e Totoro, lo spirito buono della foresta.

Satsuki e Mei scopriranno il vero significato dell’amicizia e vivranno con il loro caro Totoro tante bizzarre avventure.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *