Eco Del Cinema

Il miglior regalo (2018)

Trama

  • Titolo originale: El mayor regalo
  • Regia: Juan Manuel Cotelo
  • Cast: Carlos Aguillo, Carlos Chamarro, Juan Manuel Cotelo
  • Genere: Drammatico, Commedia, Western, Documentario, colore
  • Durata: 107 minuti
  • Produzione: Spagna, 2018
  • Distribuzione: Infinito + 1
  • Data di uscita: 28 febbraio 2019

Il miglior regalo locandinaLa storia del film “Il miglior regalo” inizia durante le riprese dell’ultima sequenza di un western. Tutto sembra esser pronto ma all’ultimo momento il regista decide di modificare lo script classico dove il buono uccide il cattivo. Non convinto che la vendetta sia l’unico modo per dare una buona fine al suo lavoro, l’artista decide allora di intraprendere un viaggio nel mondo alla ricerca di una migliore soluzione, per sconfiggere qualsiasi guerra, perché il tema della vendetta diventi il tema del perdono.

Il miglior regalo: la vendetta non è la soluzione

“Il miglior regalo” è un documentario del regista spagnolo Juan Manuel Cotelo, già autore di pellicole come “Terra di Maria” nel 2013 e “Footprints – Il Cammino della Vita” del 2016.

Questo è un documentario basato interamente sulla verità, la verità di quelle persone che hanno subito delle perdite durante il genocidio in Ruanda o nelle guerriglie in Colombia; verità di chi si è sporcato le mani con il sangue di innocenti e che, a distanza di anni, vogliono mettere a nudo le proprie coscienze. Non risparmiando alcun dettaglio delle crude vicende, il regista vuole così divulgare un messaggio di riconciliazione, in questi tempi dove l’odio verso gli altri, soprattutto i più deboli, sta dilagando.

Come spiega il regista spagnolo le storie del film “Il miglior regalo” sono miracoli, frutto di gesti di pace, dove il cuore di chi ha ricevuto il perdono ricomincia a battere.

Il film è stato scritto dallo stesso regista Juan Manuel Cotelo con la partecipazione di Alexis Martínez. A prestare la voce per il doppiaggio nella versione italiana di due dei personaggi della pellicola è stato chiamato l’attore Giovanni Scifoni.

“Il miglior regalo” è stato prodotto e successivamente distribuito dalla casa di produzione Infinito Mas Uno.

 

Trailer

Articoli correlati

Condividi