Il leone di vetro

Il leone di vetro

Regia: Salvatore Chiosi – Cast: Claudio De Davide, Christian Iansante, Maximiliano Hernando Bruno, Sara Ricci, Andrea Pergolesi, Carla Stella, Alvaro Gradella, Eleonora Panizzo, Vasco Mirandola, Stefano Scandaletti, Gaetano Rampin – Genere: Storico, colore, 112 minuti – Produzione: Italia, 2014 – Distribuzione: Whale Pictures – Data di uscita: 13 novembre 2014.

leone-vetroAttraverso le vicissitudini di un’affermata famiglia veneta di produttori vinicoli, i Biasin, si offre un affresco storico dell’Italia nei primi anni dell’Unità.

Come consuetudine i due giovani fratelli della casata, Marco e Spartaco, fanno ritorno alla casa di famiglia per organizzare la vendemmia e la produzione del vino Raboso: è infatti il periodo più importante dell’anno per l’attività dei Biasin, reso ancor più delicato dai rapporti conflittuali con la vedova Querini, ultima discendente di una nobile casata locale.

Ma questo non è un anno qualunque, siamo nel 1866, e dopo pochi giorni si terrà il Referendum del 22 ottobre determinerà l’annessione del Veneto al Regno d’Italia, sconvolgendo i destini dei protagonisti.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *