Eco Del Cinema

Il falsario – Operazione Bernhard

(Die Fälscher) Regia: Stefan Ruzowitzky – Cast: Karl Markovics, August Diehl, Devid Striesow, Martin Brambach, August Zirner, Veit Stübner, Marie Bäumer, Dolores Chaplin, Werner Daehn, Sebastian Urzendowsky, Andreas Schmidt– Genere: Drammatico, colore, 98 minuti – Produzione: Austria, Germania, 2007 – Distribuzione: Ladyfilm – Data di uscita: 1 febbraio 2008.

il-falsarioBerlino. 1936. Sorowitsch è un ebreo deportato a Mauthausen. Prima del suo arresto, era considerato il re dei falsari. Proprio per le sue competenze, lo trasferiscono in un campo privilegiato insieme ad altri tecnici della falsificazione.

Compito impartitogli: produrre valuta pregiata falsa per sostenere le casse del Reich, ormai svuotate da anni di guerra. Sorowitsch inizialmente si ritiene fortunato, perché ha trovato il modo per sopravvivere e per poter raffinare le sue capacità.

Non tarda però a dubitare dell’attività che sta svolgendo, quando un compagno di prigionia a cui è affezionato lo pone di fronte a un pesante interrogativo: continuare a falsificare denaro favorendo il Reich o boicottare l’operazione a costo della proprio vita?

Articoli correlati

Condividi