Il domani non muore mai

Il domani non muore mai

  • Titolo originale: Tomorrow Never Dies
  • Regia: Roger Spottiswoode
  • Cast: Pierce Brosnan, Jonathan Pryce, Michelle Yeoh, Teri Hatcher, Ricky Jay, Gotz Otto, Joe Don Baker, Vincent Schiavelli, Judi Dench, Desmond Llewelyn, Samantha Bond, Colin Salmon, Geoffrey Palmer, Julian Fellowes, Terence Rigby, Pip Torrens, Gotz Otto
  • Genere: Avventura, colore
  • Durata: 123 minuti
  • Produzione: USA, 1997
  • Distribuzione: Uip
  • Data di uscita: 23 dicembre 1997

Il domani non dorme maiDiciottesimo film della saga di 007, "Il domani non muore mai" è la seconda pellicola con l'attore irlandese Pierce Brosnan nel ruolo di James Bond. La famosa spia stavolta se la deve vedere con Carver, magnate dei giornali e delle telecomunicazioni interpretato da Jonathan Pryce, che progetta un attentato internazionale per potersene assicurare l’esclusiva con l'aiuto di un crudele generale cinese.

Il domani non muore mai: il James Bond di Brosnan torna in una nuova avventura

L’agente 007 viene in questo capitolo affiancato dalla bella spia asiatica Wai Lin, interpretata dall'attrice cinese Michelle Yeoh. Viene scelto per dirigere il film il canadese Roger Spottiswoode, specializzato nell'azione visti i precedenti “Sulle tracce dell'assassino” (1988) e “Air America” (1990).

Il tema è quello della televisione come grande strumento di diffusione di una realtà fittizia, ingannevole, da cui la gente si lascia troppo spesso convincere. Viene inoltre messa in rilievo la tecnologia e le sue potenzialità, perchè come da tradizione James Bond è dotato dei mezzi più moderni per combattere il crimine.

"Il domani non dorme mai" segna l'incontro con il compositore inglese David Arnold, la cui musica è diventata quella 'ufficiale' per quasi tutti i successivi capitoli della saga: “Il mondo non basta”, “La morte può attendere”, “Casino royale” e “Quantum of Solace”. Il compositore è stato considerato da molti fan come il vero erede di John Barry, noto per aver composto la colonna sonora di dodici film della saga di 007.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *