Il caso Pantani (2020)

  • Regia: Domenico Ciolfi
  • Cast: Marco Palvetti, Libero de Rienzo, Fabrizio Rongione, Gianfelice Imparato, Francesco Pannofino
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: n/d
  • Produzione: Italia, 2020
  • Distribuzione: Koch Media
  • Data di uscita: 12 ottobre 2020

Il caso Pantani poster"Il caso Pantani" racconta la storia di un uomo finito in un gioco al massacro che non gli diede scampo. Il film esce al cinema, distribuito da Koch Media, per soli tre giorni.

Il caso Pantani: un mito che merita giustizia

Il  film-evento diretto da Domenico Ciolfi racconta cinque anni della vita del ciclista romagnolo, gli ultimi. Si concentra su un periodo che va dal cinque giugno 1999, quando Marco Pantani è stato sospeso dalle gare, fino al quattordici febbraio 2004, giorno della sua morte.

A causa delle cause poco chiare della sua prematura dipartita, sono state  aperte diverse inchieste giudiziarie. La sua morte è stata uno shock per il mondo del ciclismo, e non solo, che proprio nel giorno di San Valentino perdeva il suo "Pirata".

"Il caso Pantani" è un omaggio a questo mito dello sport italiano, un giovane che in sella sulla sua bici sembrava inarrestabile, ma è stato sconfitto in una partita fatale.

Cast e Crew

"Il caso Pantani" descrive l'ascesa e la caduta di un personaggio pubblico molto amato. La storia di questo sportivo è raccontata attraverso l'uso di vari generi: il noir contemporaneo, il film d'inchiesta, il thriller.

La regia del film, le cui riprese si sono svolte tra l' Emilia-Romagna e il Trentino nei mesi di settembre e ottobre 2019, è stata affidata a Domenico Ciolfi, classe 1970, tra i cui lavori meritano menzione Viva Radio 2 minuti con Rosario Fiorello e Marco Baldini per Rai1 e TG24 Fiorello Show.

Nel 2008 a Faenza, Ciolfi ha fondato la casa di produzione Mr.Arkadin Film che ha prodotto il film con il contributo di Emilia-Romagna Film Commission.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *