Eco Del Cinema

I migliori anni della nostra vita (2019)

Trama

  • Titolo originale: Les plus belles années d’une vie
  • Regia: Claude Lelouch
  • Cast: Jean-Louis Trintignant, Souad Amidou, Anouk Aimée, Antoine Sire, Monica Bellucci, Marianne Denicourt, Tess Lauvergne
  • Genere: romantico, colore
  • Durata: 90 minuti
  • Produzione: Francia, 2019
  • Distribuzione: Europictures
  • Data di uscita: 19 settembre 2019

I migliori anni della nostra vita poster itaDopo i suoi ultimi lavori “Uno più una” (2015) e “Chacun sa vie” (2017), Claude Lelouch vincitore di un Premio Oscar e della Palma d’oro a Cannes nel 1967 per il film “Un uomo, una donna” (1966), torna all’opera con un progetto condito da un cast storico.

I migliori anni della nostra vita: la trama

La storia segue le precedenti vicende dei personaggi di Anne Gauthier e Jean-Louis Duroc affrontate in “Un uomo, una donna” e “Un uomo, una donna oggi” (1986). Duroc è un ex campione di macchine da corsa, la cui vita ha subito una forte battuta d’arresto; soffre di perdita di memoria e la sua intera esistenza appare come un’ombra eterna, se non fosse per uno spiraglio di luce. L’unico ricordo completamente lucido che gli rimane è la sua relazione d’amore con Anne Gauthier avvenuta cinquant’anni prima.

Antoine, figlio di Jean-Louis, è ben consapevole di questo problema e decide di aiutare il padre; cerca in tutti i modi di contattare questa donna pur di far avvenire un nuovo incontro con Duroc che possa giovargli. Antoine riesce nel suo compito e Anne accetta volentieri pur di rifare questo tuffo nel passato con il suo vecchio amore.

I migliori anni della nostra vita: il cast

Una sfilza di attori storici del cinema francese e non solo per “I migliori anni della nostra vita” che vede nel cast artisti che hanno collaborato con registi del calibro di Federico Fellini e Vittorio De Sica come ad esempio Anouk Aimée, interprete di Anne Gauthier, ex fidanzata di Duroc. Ha la parte di quest’ultimo invece Jean-Louis Trintignant, famoso per il suo ruolo da co-protagonista in “Il sorpasso”(1962) diretto da Dino Risi.

Trailer

Articoli correlati

Condividi