Eco Del Cinema

Guida tascabile per la felicità

(A Birder’s Guide to Everything) Regia di Rob Meyer – Cast: Ben Kingsley, Kodi Smit-McPhee, James LeGros, Alex Wolff, Katie Chang, Stephen Kunken, Briana Marin, Ethan Cohn, Michael Chen – Genere: Commedia, colore, 86 minuti –  Produzione: USA, 2013 – Distribuzione: Videa

guidatascabileperlafelicitaDavid Portnoy (Kodi Smit – McPhee), un quindicenne appassionato di birdwatching, fa una scoperta incredibile: ha scattato una foto a un’esemplare di anatra che non è più avvistata in Nord America dal 1878. Su consiglio degli altri membri della Young Birders Society – il Club di appassionati che con David conta ben tre iscritti – l’immagine viene sottoposta a un ornitologo leggendario, il dottor Konrad (il premio Oscar Ben Kingsley) perché possa confermare la scoperta.

La foto però è troppo sfocata per consentire di attestare con sicurezza il ritrovamento, così Konrad consiglia di seguire la rotta dell’anatra e rintracciarla prima che migri, per scattarle una foto con un teleobiettivo in modo da certificarne il riconoscimento.

David e i suoi amici (Alex Wolff, Michael Chen) si mettono così in viaggio per conquistare il loro posto nella storia del birding. Al gruppetto si unisce Ellen (Katie Chang), l’unica in grado di usare una macchina fotografica professionale. Quando però i quattro si imbattono in alcuni appassionati, che vogliono batterli sul tempo e prendersi il merito della scoperta, il loro viaggio diventa qualcosa di molto di più che un semplice esercizio di birding.

Articoli correlati

Condividi