Eco Del Cinema

Guarda in alto (2018)

Trama

  • Regia: Fulvio Risuleo
  • Cast: Giacomo Ferrara, Aurélia Poirier, Ivan Franek, Lou Caste, Alice Baldari Calabria, Emilio Gavira, Giuseppe De Filippis, Michele De Filippis, Claudio Spadaro, Lorenzo Pedrotti, Emilio Gavira, Michele de Filippis, Giuseppe de Filippis, Erika Toa Russo, Abdelaat Jammata, Daniele Liberatore, David Meximovich, Leone Renzi, Lorenzo Cimbelli, Saverio Donisi, Ethan Cables, Martin Turla, Alessandro Settimi, Cristina Golotta, Ivan Macera, Evelina Fidone
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 90 minuti
  • Produzione: Italia, 2017
  • Distribuzione: Revok
  • Data di uscita: 18 ottobre 2018

Guarda in alto locandina“Guarda in alto” è l’opera prima di Fulvio Risuleo con Giacomo Ferrara (“Suburra“), prodotta da Revok con Rai Cinema e presentata nella sezione Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni.

Guarda in alto: sui tetti di Roma in compagnia di Teco

Teco, interpretato da Giacomo Ferrara, è un giovane assistente in un forno di Roma. Durante una pausa sigaretta, il protagonista assiste a un singolare evento: spinto dalla curiosità viene catapultato in un mondo segreto agli occhi di tutti, i tetti di Roma. Il protagonista compie un viaggio inusuale nella Città Eterna, vedendola attraverso una prospettiva nuova e del tutto inaspettata. Questo è l’inizio della sua fuga dalla realtà quotidiana, fuga piena di strani personaggi che si sono autoesclusi dalla società: una comunità, un anziano apicultore, una banda di bambini perduti, due viaggiatori in mongolfiera, due gemelli nudisti e un fabbricante di razzi pronti per essere lanciati sulla Luna.

 Per Teco questo nuovo universo rappresenta una sorta di riparo da una realtà fatta di routine. Seguendo le orme di Alice di Lewis Carroll e de “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry, Teco trova il suo paese delle meraviglie con labirinti e passaggi segreti che avrebbero potuto essere concepiti solo dall’immaginazione di un bambino.

Guarda in alto: il cast internazionale

Presenti nel cast di “Guarda in alto” attori di fama internazionale come l’attrice francese Aurélia Poirier (“The Anarchists”, “La quinta stagione”), il ceco Ivan Franek (“La grande bellezza“) e l’attore svedese naturalizzato italiano Lou Castel (“Il gattopardo”).

Il lungometraggio vede la forte presenza di altre collaborazioni speciali come le maschere e il murales di 15 metri dell’artista e fumettista MartozGiacomo Nanni ha realizzato delle illustrazioni che hanno ispirato le scene del film e, infine, la colonna sonora firmata dal musicista texano Sun Araw.

 

Trailer

 

Articoli correlati

Condividi