Gorbaciof

Regia: Stefano Incerti – Cast: Toni Servillo, Mi Yang, Geppy Gleijeses, Gaetano Bruno, Hal Yamanouchi, Antonio Buonomo, Agostino Chiummariello, Salvatore Ruocco – Genere: Drammatico, colore, 85 minuti – Produzione: Italia, 2010 – Distribuzione: Lucky Red – Data di uscita: 15 ottobre 2010.

gorbaciofCon una narrazione lineare e priva di orpelli, dove le immagini e i silenzi la fanno da padroni, il film racconta la vicenda di Marino Pacileo, detto Gorbaciof per una voglia sulla fronte che ricorda quella dell’ex presidente dell’Unione Sovietica, padre della Perestroika.

L’uomo vive un’esistenza cupa e solitaria, diviso tra un lavoro che lo annoia, quello di contabile del carcere di Poggioreale, che svolge meccanicamente, e la passione per il gioco d’azzardo, scommesse, slot machine, e soprattutto le partite a carte, nel retrobottega di un ristorante cinese.

Le sue giornate scorrono l’una dopo l’altra, sempre uguali a se stesse, senza scossoni, finché il suo cuore rimane turbato da una giovane cinese. La ragazza, col suo sguardo dolce e indifeso, fa provare all’uomo una tenerezza inconsueta; nasce così un rapporto fatto di sguardi, di un affetto più percepito che mostrato, che fa desiderare all’uomo una vita diversa, una fuga dal grigiore.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *