Eco Del Cinema

Gli Incredibili 2 (2018)

Recensione

Gli Incredibili 2 – Recensione – Il tanto atteso sequel del capolavoro di Brad Bird

Gli Incredibili 2 sequel

Dopo i disastri fatti dalla famiglia di supereroi per difendere la loro città dal terribile uomo talpa Bob Parr/aka, Mr. Incredibile, rimane a casa a badare ai figli, Violetta, Flash e Jack-Jack. La moglie Helen/Elastigirl è, invece, ingaggiata per combattere il crimine da un milionario e sua sorella.

La famiglia dovrà unirsi per lottare contro nuovi nemici, sempre più subdoli e potenti come il misterioso Ipnotizzaschermi. Anche il piccolo Jack Jack è cresciuto e si dimostra degno figlio dei suoi genitori, dimostrando di possedere anche lui dei superpoteri.

Avevamo lasciato nel 2005 la famiglia Parr alle prese con la loro presunta normalità; dopo tanti anni le cose non sono cambiate di molto. La prima novità è il tentativo di Winston Deavor e sua sorella Evelyn di nobilitare i supereroi usando Elastigirl.

Parte così il sequel della Pixar, che valeva la pena aspettare tanto, visti i risultati.

“Gli Incredibili 2” si conferma come una delle migliori opere d’animazione

Gli Incredibili 2 scena

É Jack Jack, il piccolo grande protagonista di questo film che non è destinato solo ai bambini. Quest’ultimi vengono definiti da Freud “Perversi polimorfi” e questa denominazione è perfetta per il nostro mini neonato, capace di entrare e uscire nella quarta dimensione e di replicarsi in più copie.

Sul fronte della “normalità”, invece è Bob, il patriarca, a stupire il suo pubblico con la scoperta della paternità, la sua vera sfida.

C’è una doppia chiave di lettura ne “Gli Incredibili 2”, quella delle pazzesche scene d’azione e quella della messa in scena delle difficoltà di una media famiglia con figli di ogni età. Del resto, è per questo che il primo capitolo è entrato nel cuore degli spettatori tanti anni fa.

Il sequel di Brad Bird è una vera gioia per gli occhi per la perfezione delle animazioni, che sono arrivate a livelli impensabili rispetto al precedente lavoro.

A questo si aggiunge il plot, quanto mai complesso a cominciare dal nuovo cattivo che potrebbe essere chiunque. Il regista della Pixar denuncia il potere dei media di entrare nella mente umana, e, anche se lo fa a modo suo, il messaggio arriva forte e chiaro.

Siamo tutti in pericolo davanti a un piccolo o grande schermo che ci ipnotizza e la salvezza viene dai legami familiari e dalla scoperta di essere tutti un po’ incredibili come i protagonisti della pellicola.

Non segnaliamo tra i nuovi arrivi personaggi particolarmente importanti. Il cast è corale e vede in primo piano i personaggi femminili come Elastigirl e la sorella del milionario Winston Deavor.

“Gli incredibili 2” è un film perfettamente riuscito nella sua apparente semplicità, e conferma, se mai ce ne fosse bisogno, la forza delle donne.

Ivana Faranda

Trama

  • Titolo originale: The Incredibles 2
  • Regia: Brad Bird
  • Cast: Samuel L. Jackson, Holly Hunter, John Ratzenberger, Craig T. Nelson, Sarah Vowell, Huck Milner, Jonathan Banks, Catherine Keener, Sophia Bush, Bob Odenkirk, Isabella Rossellini, Brad Bird
  • Genere: Animazione
  • Durata: 118
  • Produzione: USA, 2018
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 19 settembre 2018

Gli Incredibili 2 - Poster italiano

Questo sequel inizia immediatamente dopo la fine del primo film. Questa volta è Elastigirl ad uscire di casa e trasportare tutta la famiglia in una nuova emozionante avventura. Mr. Incredible veste invece i panni del papà a tempo pieno, alle prese con i molti impegni quotidiani della famiglia. In tutto ciò si scopre che anche il piccolo Jack-Jack è provvisto di super poteri. La prima a scoprirlo, a sue spese è la baby-sitter, Kari. Il piccolo incollato al seggiolone o confinato nel suo box, riesce ad attraversare le pareti, lanciare fiamme, scariche elettriche e raggi laser dai suoi occhietti da neonato. La “normale” super famiglia se la dovrà vedere con un nuovo cattivo. Per riuscire a sventare il suo piano, anche i coniugi Parr entreranno in azione.

 

Gli Incredibili 2: il ritorno della super famiglia

A distanza di 14 anni ritorna nelle sale la famiglia di supereroi più amata dal pubblico di tutto il mondo. Per dirigere quest’altro capolavoro della Pixar è stato richiamato Brad Bird, già regista del primo film della serie, “Ratatouille” e “Tomorrowland – Il mondo di domani”.

Anche il cast è stato confermato per il film “Gli Incredibili 2” con Craig T. Nelson (“Gold – La grande truffa” di Stephen Gaghan, “Poltergeist – Demoniache presenze” di Tobe Hooper) nei panni di Mr.Incredible. Holly Hunter (“Lezioni di piano” di Jane Campion, “Fratello, dove sei?” di Joel ed Ethan Coen) nelle vesti di Elastigirl e Samuel L. Jackson (“Pulp Fiction” di Quentin Tarantino, “Kong: Skull Island” di Jordan Vogt-Roberts) in quelle di Siberius.

La colonna sonora del film sarà nuovamente affidata a Michael Giacchino.

Il film “Gli Incredibili 2” verrà rilasciato nelle sale americane a giugno del 2018, anticipando i tempi (era previsto per il giugno del 2019), per permettere l’uscita di un altro sequel targato Pixar, “Toy Story 4”.

Trailer

Nuovo Trailer Ufficiale in italiano

 

 

 

Articoli correlati

Condividi