Eco Del Cinema

Giuseppe Tornatore

Biografia

Giuseppe Tornatore è un regista italiano di grande successo, considerato un incredibile artista sia dal pubblico che dalla critica. Alcuni dei suoi film fanno parte del patrimonio cinematografico italiano di rilievo, come il celebre “Nuovo Cinema Paradiso”.

Giuseppe Tornatore, ‘la migliore offerta’ italiana in fatto di regia

(Bagheria, 27 maggio 1956)

Giuseppe-TornatoreNato a Bagheria il 27 maggio del 1956, Giuseppe Tornatore mostra il suo interesse per la settima arte fin da giovanissimo. A soli 16 anni inizia ad occuparsi di regia, mettendo in scena Pirandello ed Eduardo e lavorando dietro la cinepresa anche per matrimoni e filmetti ricordo. Entra poi in Rai come documentarista.

Il debutto nel cinema avviene nel 1986 con “Il Camorrista”, racconto del mondo della malavita napoletana, che gli farà vincere il Nastro d’Argento come Miglior Regista esordiente. Sarà l’incontro con il produttore Franco Cristalli a dare una svolta al suo lavoro.

È il 1988 quando “Nuovo cinema Paradiso” (1988) esce quasi tra l’indifferenza generale: i critici sostengono che si tratti di un buon lavoro, ma non un capolavoro e il pubblico lo ignora, ma al Festival di Cannes il film riceve il Premio della Giuria e nel 1990 l’Oscar come miglior film straniero. Pubblico e critica scoprono la storia del piccolo Totò, del suo amore per il cinema e della vita in un paesino di provincia nel dopoguerra. Per Tornatore è un successo mondiale.

Giuseppe Tornatore dopo il successo iniziale

Nel successivo “Stanno tutti bene” (1990) il regista dirige Marcello Mastroianni in una delle sue ultime interpretazioni, un padre siciliano in viaggio in Italia alla ricerca dei figli. Nel 1994 Tornatore presenterà un nuovo film a Cannes “Una pura formalità”, in cui troviamo Sergio Rubini accanto a due star d’eccezione, Roman Polanski (nel ruolo di attore) e Gérard Depardieu.

L’anno successivo si dedica nuovamente ai documentari e racconta la sua Sicilia in “Lo schermo a tre punte”. Il 1995 è anche l’anno de “L’uomo delle stelle”, un ritorno al dopoguerra, che nonostante la bella prova di Sergio Castellitto e la vittoria del David di Donatello e del Nastro d’Argento, non sarà molto apprezzato dal pubblico.

Nei seguenti tre anni il regista sarà impegnato con il best-seller di Alessandro Baricco “Novecento”, da cui trarrà La leggenda del pianista sull’oceano” (1998). Il kolossal racconta la storia del piccolo cresciuto nelle sale macchine del piroscafo in cui è stato abbandonato e la scoperta della sua eccezionale bravura al pianoforte. Interpretato da Tim Roth, con il sottofondo della colonna sonora di Ennio Morricone, il lungometraggio non ottiene il successo sperato.

La Sicilia è nuovamente presente in “Maléna” (2000), con protagonista una sensuale Monica Bellucci che turba i sogni di un adolescente. Passeranno sei anni prima di avere un nuovo lavoro di Tornatore. È infatti il 2006 quando gira “La Sconosciuta”, che vincerà tre David di Donatello e verrà scelto per rappresentare l’Italia nella selezione degli Oscar 2008, ma sarà escluso dalla rosa dei candidati alla statuetta.

Gli anni passano ma non il successo di Tornatore

Giuseppe Tornatore bioNel 2009 esce l’attesa pellicola intitolata “Baarìa” (2008), nome fenicio della sua città natale, Bagheria. Un progetto corale con un cast imponente fra attori professionisti e non. Troviamo Enrico Lo Verso, Monica Bellucci, Raoul Bova, Lina Sastri, i fratelli Beppe e Rosario Fiorello, Gabriele Lavia e 20.000 comparse. Per le riprese Tornatore ha portato la troupe in Tunisia dove è stato più facile ricostruire i vicoli della sua città, i palazzi, la chiesa, per una storia d’amore lunga 30 anni, che è anche un affresco sulle generazioni dagli anni ’30 ai ’70.

Tornatore ci racconta quella che ha definito “una commedia all’italiana”, ancora una volta piccole storie di passione sullo sfondo di decenni di storia d’Italia, con la speranza che il film “faccia sorridere e riflettere su temi non sempre comici”. La pellicola, uscita il 25 settembre 2009, ha aperto la 66^ edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia nella competizione ufficiale. Il film inoltre è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar.

Nel 2013 esce “La migliore offerta“, primo film di Tornatore con un cast tutto internazionale tra cui spiccano Geoffrey Rush, Jim Sturgess e Donald Sutherland, che si aggiudica 6 David di Donatello e 6 Nastri d’Argento e viene acclamato sia dal pubblico che dalla critica.

Tre anni dopo arriva “La corrispondenza“, pellicola dolce e intensa che racconta la storia di un amore reso difficile dalla distanza ma non per questo meno forte; protagonisti Jeremy Irons e Olga Kurylenko.

Barbara Mattiuzzo

Filmografia

Giuseppe Tornatore Filmografia – Regista

Giuseppe Tornatore filmografia

 

  • Il camorrista (1986)
  • Nuovo Cinema Paradiso (1988)
  • Stanno tutti bene (1990)
  • La domenica specialmente (1991), episodio Il cane blu
  • Una pura formalità (1994)
  • L’uomo delle stelle (1995)
  • La leggenda del pianista sull’oceano (1998)
  • Malèna (2000)
  • La sconosciuta (2006)
  • Baarìa (2009)
  • La migliore offerta (2013)
  • La corrispondenza (2016)

Giuseppe Tornatore Filmografia – Cortometraggi

  • Stella gemella (1996)
  • 50º anniversario Oscar Miglior Film Straniero (2007)
  • Il mago di Esselunga (2011)

Giuseppe Tornatore Filmografia – Documentari

  • Ritratto di un rapinatore (1981)
  • Incontro con Francesco Rosi (1981)
  • Le minoranze etniche in Sicilia (1982)
  • Diario di Guttuso (1982)
  • Scrittori siciliani e cinema (1984), serie TV in quattro episodi
  • Lo schermo a tre punte (1995)
  • Riccardo Freda (1996), episodio della serie Ritratti d’autore
  • L’ultimo gattopardo: Ritratto di Goffredo Lombardo (2010)

Articoli correlati

Condividi