Gal Gadot

Gal Gadot è un'attrice e modella israeliana, miss Israele nel 2004, diventata famosa grazie alla saga di "Fast & Furious" e successivamente con il ruolo di Wonder Woman nel DC Extended Universe.

Gal Gadot, un Miss nei panni di Wonder Woman

(Petah Tiqwa, 30 aprile 1985)

Gal Gadot actress

Gal Gadot nasce il 30 aprile del 1985 a Petah Tikva in Israele. I suoi genitori, un ingegnere e un'insegnante, hanno origini europee, e la sua famiglia è molto rispettosa delle tradizioni ebraiche.

Da piccola è una grande sportiva: pratica pallavolo, pallacanestro e tennis a livello agonistico, oltre a diventare nel tempo una cintura nera 3º dan. di karate Shokotan.

I primi passi verso la notorietà li muove nel campo della moda, tanto che nel 2004 partecipa a Miss Israele vincendo il concorso ed è la rappresentante del suo paese per Miss Universo in Ecuador.

Dopo due anni nelle forze dell'ordine, diventa istruttrice di combattimento e prosegue la sua carriera di modella, tanto che nel 2013 diventa una delle modelle israeliane più pagate.

Nel 2008 si sposa con l'imprenditore israeliano Yaron Versano. Dalla loro unione nascono due figlie, nel 2011 e nel 2017.

Da "Fast & Furious" a Wonder Woman

La sua fortuna nel mondo del cinema parte quando il direttore del casting di "Quantum of Solace" - film per il quale non riesce a essere scritturata come bond girl - si ricorda di lei per provinarla per "Fast & Furious - Solo parti originali" (2009) di Justin Lin per il quale otterrà la parte di Gisele Yashar, anche grazie alla sua passata esperienza militare e alle sue abilità fisiche. Gal Godot non ha infatti bisogno di controfigure per le scene d'azione. Il suo personaggio comparirà anche nel capitolo 5 e nel 6, sempre sotto la regia di Justin Lin.

Nel frattempo, nel 2010, Gal Gadot è nel cast di "Notte folle a Manhattan" di Shawn Levi con Steve Carell e Tina Fey e in quello di "Innocenti bugie" di James Mangold con Tom Cruise e Cameron Diaz.

A fine 2013 la DC Comics ha trovato la sua Wonder Woman: Gal Godot farà il suo debutto come eroina in "Batman v Superman: Dawn of Justice" (2016) di Zack Snyder. L'attrice prende questo ruolo come una nuova sfida tanto da allenarsi per la sua performance con lezioni di scherma, kung fu, capoeira, kickboxing e jiu jitsu brasiliano.

Zack Snyder la dirige nuovamente l'anno dopo in "Justice League", proprio quando è protagonista assoluta di "Wonder Woman" di Patty Jenkins, sotto la cui regia reciterà anche per "Wonder Woman 1984" (2020). La Jenkins, con la prima pellicola, realizza un record di incassi per una regista donna (820 milioni di dollari nel mondo), mentre nel 2018 Gal Gadot ottiene la decima posizione nella classifica delle attrici più pagate stilata dalla rivista Forbes.

Nel 2016 la bella Gadot sveste i panni di Wonder Woman per lavorare in "Criminal" di Ariel Vromen con Kevin Costner e Tommy Lee Jones e ne "Le spie della porta accanto" di Greg Mottola.

Nel 2021 è nel cast del corale "Assassinio sul Nilo" diretto da Kenneth Branagh in cui interpreta il ruolo di Linnet Ridgeway.

Daniele Romeo

Gal Gadot Filmografia - Cinema

Wonder Woman 1984

Cinema

Televisione

  • Bubot - serie TV, 6 episodi (2007-2008)
  • Entourage - serie TV, episodio 6x02 (2009)
  • The Beautiful Life - serie TV, 3 episodi (2009)
  • Asfur - serie TV, 7 episodi (2011)
  • Eretz Nehederet - serie TV, episodio 9x7 (2012)
  • Zack Snyder's Justice League - miniserie TV, 4 episodi (2021)

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *