Fughe e approdi

Fughe e approdi

Regia: Giovanna Taviani – Cast: Francesco D’Ambra – Genere: Documentario, colore, 80 minuti – Produzione: Italia, 2010 – Distribuzione: Cinecittà Luce – Data di uscita: 8 aprile 2011.

fughe-e-approdiDopo 13 anni, la giovane autrice del documentario “Fughe e approdi”, torna nei luoghi che ospitarono il set di “Kaos” dei fratelli Taviani. Nuovamente accompagnata da ‘Figliodoro’, lo stesso pescatore che nel 1989 aiutava e guidava la troupe, Giovanna Taviani affronta un lento lavoro di recupero storico e cinematografico.

Le Isole Eolie, infatti, hanno fatto da cornice alle storie di registi come Antonioni, Rossellini, i fratelli Taviani, Troisi e Moretti, i cui film riprendono vita nel documentario attraverso spezzoni di finzione. E alternati a filmini familiari e a stralci di film, si tessono i racconti delle persone che la regista incontra e intervista.

Si tratta per la maggior parte di comparse sui set, che raccontano con entusiasmo le avventure vissute: così rivive davanti i nostri occhi, grazie alle parole di lui, la storia d’amore nata tra il segretario del Partito Comunista di Lipari e Edda Ciano o la scarpinata a piedi nudi del pescatore che ogni giorno saliva fino alle pendici del Vulcano per portare un caffè alla Bergman…

La Taviani scava nel Tempo, nella Memoria, offrendoci uno splendido panorama di queste Isole magiche raccontate al presente e al passato. Viaggio, anche interiore, nella geografia fisica e umana di queste isole.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.