Eco Del Cinema

Fuga dal call center

Regia: Federico Rizzo – Cast: Angelo Pisani, Isabella Tabarini, Natalino Balasso, Paolo Pierobon, Debora Villa, Diego Pagotto, Paolo Riva, Tatti Sanguineti, Peppe Voltarelli, Luis Molteni, Estelo Pupa, Raman Turhan, Martin Giantullio – Genere: Commedia, colore, 95 minuti – Produzione: Italia, 2008 – Distribuzione: Lo Scrittoio – Data di uscita: 17 aprile 2009.

fugadalcallcenterIl precariato, quel fantasma che tutti temono e con cui sempre più spesso si ha a che fare dopo la laurea, viene raccontato attraverso la vita e le vicende sentimentali di Gianfranco, giovane precario dei giorni nostri. Nonostante una laurea a pieni voti in vulcanologia si ritrova a lavorare in un call center.

Con la sua qualifica accademica “particolare”, si vedrà declassato all’ultimo grado della scala professionale, e Marzia, la fidanzata, a lavorare come centralinista in un telefono erotico per mantenersi agli studi e sostenere le spese della convivenza con Gianfranco. La coppia infatti è stata spinta all’indipendenza dalla famiglia.

Ma la vita in comune è dura, monotona e soprattutto, molto costosa, e nessuno, naturalmente, gli concede un prestito a causa del lavoro precario senza garanzia. Le cose peggiorano e la coppia entra in crisi. Ma i guai non sembrano essere ancora finiti…

Articoli correlati

Condividi