Frank Coraci

Frank Coraci è un regista, sceneggiatore e produttore americano, noto anche come DJ come il nome di Spanknyce. Amico di Adam Sandler, si specializza nella realizzazione di commedie.

Frank Coraci, cambia la tua vita con un… film

(New York City, 3 Febbraio 1966)

Frank Coraci BiografiaFrank Coraci nasce a New York City il 3 Febbraio del 1966. Inizialmente indirizzato verso gli studi di business administration, decide di cambiare orientamento e dedicarsi al cinema dopo aver visto “La vita è meravigliosa” di Frank Capra. Durante gli studi universitari alla Tisch School of the Arts della New York University, diventa amico di Adam Sandler con il quale stringerà un sodalizio professionale dirigendolo in diverse pellicole.

Frank Coraci, i viaggi e i primi passi nel cinema

I primi passi da regista di Frank Coraci sono ulteriormente stimolati dalla sua passione per i viaggi, intrapresi per la realizzazione di documentari per Globus World Tours. In questo periodo gira più di quaranta paesi e realizza riprese di posti meravigliosi come la Grande Barriera Corallina, la Grande Muraglia Cinese e le Isole Galapagos.

Il suo primo lungometraggio risale al 1996 quando dirige il thriller “Murdered Innocence”, per il quale partecipa anche alla stesura della sceneggiatura.

Frank Coraci e Adam Sandler: due amici, una carriera

Frank Coraci gira successivamente due film che aiuterannno l'amico del college Adam Sandler a sfondare in campo cinematografico: “Prima o poi me lo sposo” (1998) e “The Waterboy” (1998). Coraci riesce a dare a Sandler uno spazio completo nelle pellicole, mettendo in risalto la sua comicità grossolana e invadente.

Il successivo “Il giro del mondo in 80 giorni” (2004), remake del classico di Jules Verne, non ottiene una buona accoglienza dal pubblico, composto da una produzione troppo ingombrante ed effetti speciali eccessivi che tolgono valore alla trama e alla crescita dei personaggi. Il duo torna però alla ribalta un paio di anni dopo con “Cambia la tua vita con un click" (2006), dove Adam Sandler interpreta un architetto che entra in possesso di un telecomando che controlla gli avvenimenti della vita, permettendogli di cambiarli a suo piacimento.

Nel 2011 il regista americano è alle prese con “Il signore dello zoo”, in cui viene a mancare la collaudata collaborazione con Sandler, che non compare in carne e ossa ma è il doppiatore di uno degli animali dello zoo. Il protagonista stavolta è Kevin James, spalleggiato da Rosario Dawson e Leslie Bibb, mentre i compagni di doppiaggio di Adam Sandler sono Sylvester Stallone e Cher.

Nel 2014 è sempre Adam Sandler a essere protagonista di una pellicola del regista italo-americano, "Insieme per forza", in coppia con Drew Barrymore.

Del 2015 è il suo più recente lungometraggio, "The Ridiculous 6", divertente commedia western con lo stesso Sandler, Terry Crews, Jorge Garcia, Taylor Lautner, Rob Schneider, e Luke Wilson.

Coraci è proprietario della casa di produzione Spanknyce Films, con la quale ha prodotto alcuni film minori tra cui “Here Comes the Broom” con Salma Hayek.

Giuliano Vizzaccaro

Frank Coraci Filmografia - Cinema

Frank Coraci Sul set

Frank Coraci sul set di "Il signore dello zoo"

  • Murdered Innocence (1996)
  • The Waterboy (1997)
  • Prima o poi me lo sposo (1998)
  • Il giro del mondo in 80 giorni (2004)
  • Cambia la tua vita con un click (2006)
  • Il signore dello zoo (2011)
  • Colpi da maestro (2012)
  • Insieme per forza (2014)
  • The Ridiculous 6 (2015)

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *