Eco Del Cinema

Francesca Comencini

Biografia

Regista e sceneggiatrice italiana, Francesca Comencini impronterà i suoi film su uno stile tendenzialmente documentaristico, raccontando un cinema che diventa sempre più avvolgente e provocante. E’ una regista che non ha paura di raccontare la vita, senza tralasciare mai quei dettagli che connoteranno il testo del film e il suo modo di fare cinema.

Francesca Comencini: una promettente regista “a casa nostra”

(Roma, 19 agosto 1961)

Francesca Comencini biografia completaÈ stata una delle animatrici del movimento neofemminista “Se non ora quando” e da sempre dà voce ai sentimenti delle donne, con la sorella Cristina. È sceneggiatrice e regista molto impegnata nel sociale ma anche scrittrice. Nella sua carriera alterna film a documentari, spesso collettivi.

Figlia del famoso Luigi, Francesca Comencini nasce a Roma il 19 agosto del 1961. Abbandonata l’università nel 1982, va a vivere in Francia, dove conosce quello che diventerà suo marito, il produttore Toscan Du Plantier.

Francesca Comencini: il debutto alla regia

Il debutto registico avviene nel 1984 con “Pianoforte”, con cui vince a Venezia il Premio De Sica. Si tratta di una drammatica storia d’amore tra eroinomani.

Il secondo film arriva nel 1988 ed è “La luce del lago”. In seguito collabora con il padre, per cui scrive la sceneggiatura nel 1987 di “Un ragazzo di Calabria”. Con lui girerà a quattro mani la versione televisiva di “Marcellino, pane e vino” nel 1991.

Francesca Comencini: le pellicole di fine anni novanta

Nel 1997, la giovane figlia d’arte s’avvicina sempre di più al genere documentaristico. In un solo anno, gira “Elsa Morante” e l’altro “Shakespeare a Palermo”, basato su uno spettacolo di Carlo Cecchi. È ispirato al romanzo di Svevo invece il film di finzione “Le parole di mio padre” del 2001.

Sono anni all’insegna dell’impegno civile: Genova per il G8 è una carneficina, i black block mettono a ferro e fuoco la città mentre i grandi del mondo discutono nella zona rossa del futuro di tutti noi. Negli scontri tra manifestanti pacifici e forze dell’ordine, a Piazza Alimonda viene ucciso brutalmente Carlo Giuliani. A lui è dedicato il film documentario del 2002 “Carlo Giuliani ragazzo”. Inoltre, Cristina è una dei tanti registi che danno il loro contributo al documentario collettivo “Un altro mondo è possibile”, girato in tempo reale proprio a Genova nel luglio 2001.

Francesca Comencini: “L’Aquila 2009”

Il ritorno al cinema di finzione avviene con “Mi piace lavorare” del 2004. La Comencini riesce a rendere espressiva un’attrice che non lo è affatto: Nicoletta Braschi, moglie di Benigni, protagonista di una storia di mobbing. Mentre una Milano cupa viene raccontata dalla regista/sceneggiatrice in “A casa nostra” nel 2006. Il film non è particolarmente riuscito ma vede Zingaretti nelle inedite vesti di cattivo, accanto a Valeria Golino, Laura Chiatti e Luca Argentero.

Francesca è con camera in spalla a L’Aquila dopo il drammatico terremoto del 2009 e infatti con altri quattro cineasti gira “L’ Aquila 2009”. Negli stessi anni delle manifestazioni di piazza con “Se non ora quando” arriva infine l’ultima fatica di Francesca; una storia tutta al femminile che vede protagonista Margherita Buy. Tratto dall’omonimo romanzo di Valeria Parrella, “Lo spazio bianco” del 2009 è il racconto intimista di una donna che guarda la sua piccola appena nata prematura nell’incubatrice per tre lunghi mesi.

Non solo cinema, è la volta della serie “Gomorra”, realizzata insieme a Sollima e Cupellini

Nel 2012 torna a scrivere e dirigere con il film “Un giorno speciale”, i cui protagonisti, interpretati da Giulia Valentini e Filippo Scicchitano, sono due giovani ragazzi, Gina e Marco, che si trovano a passare per caso un’intera giornata insieme fino a scoprirsi attratti l’uno dall’altra. Il film è stato presentato alla 69ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Nel 2014 realizza “Gomorra – La Serie”, insieme a Stefano Sollima e Claudio Cupellini, trasposizione televisiva dell’omonimo romanzo di Roberto Saviano.

Massimiliano Ponzi

Filmografia

Francesca Comencini Filmografia

Francesca Comencini filmografia

  • Pianoforte (1984)
  • La luce del lago (1988)
  • Annabelle partagée (1991)
  • Elsa Morante (Documentario) (1997)
  • Shakespeare a Palermo (Documentario) (1997)
  • Le parole di mio padre (2001)
  • Un altro mondo è possibile (Documentario collettivo) (2001)
  • Carlo Giuliani, ragazzo (Documentario) (2002)
  • Firenze, il nostro domani (Documentario) (2003)
  • Mi piace lavorare (2004)
  • Visions of Europe (episodio Anna Lives in Marghera) (2004)
  • A casa nostra (2006)
  • In fabbrica (Film TV) (2007)
  • L’Aquila 2009 – Cinque registi tra le macerie (Documentario collettivo) (2009)
  • Lo spazio bianco (2009)
  • Un giorno speciale (2012)
  • Gomorra (Serie TV 2 episodi) (2014)

Articoli correlati

Condividi