Eco Del Cinema

Fotograf (2015)

Trama

  • Regia: Irena Pavlásková
  • Cast: Karel Roden, Marie Málková, Zuzana Vejvodová, Václav Neuzil, Vilma Cibulková, Marika Sarah Procházková, Jitka Sedlackova, Vanda Konecná, Jenovefa Bokova, Patrik Dergel.
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 133 minuti
  • Produzione: Repubblica ceca, 2015
  • Distribuzione: New Gold Film
  • Data di uscita: 28 giugno 2018

Fotograf locLa pellicola “Fotograf” è ispirata alla vita di Jan Saudek, un noto fotografo ceco, che grazie al suo lavoro è divenuto famoso in tutto il mondo. Le sue fotografie, note per l’audacia con cui l’autore lancia delle sfide alla società attraverso la rappresentazione della bellezza dei corpi umani, sono state esposte e vendute nelle migliori gallerie.

“Fotograf” però è un racconto sulla vita del fotografo, che risulta essere molto diversa da come gli altri se la immaginano. Saudek, infatti, fin dall’infanzia ha dovuto affrontare numerose difficoltà che con il tempo hanno rafforzato il suo carattere e l’hanno portato a essere quella persona che è ora. Attraverso le scene del film si viene a scoprire cosa l’ha spinto ad avventurarsi nel mondo della fotografia e come l’artista sia riuscito a trovare il suo stile. “Fotograf” si sofferma, anche, su una delle passioni più grandi di Saudek, le donne, che rappresentano sia il centro delle sue creazioni che quello della sua vita.

Fotograf: la produzione

“Fotograf” è il lungometraggio della regista ceca Irena Pavlásková, che realizza il film scrivendo anche la sceneggiatura in collaborazione con Jan Saudek in persona.

Per quanto riguarda il cast, nei panni di Saudek vediamo l’attore Karel Roden, che recita a fianco di interpreti come Marie Málková, Vilma Cibulková e Zuzana Vejvodová. Il film ripercorre alcuni momenti fondamentali nella vita dell’artista dotato di talento, spontaneità e passione. Caratteristiche che sono riuscite a garantirgli notorietà e amore, rifiuti e tradimenti, numerosi ammiratori, ma anche un gran senso di solitudine.

La pellicola, realizzata nel 2015, è riuscita a guadagnarsi molti commenti positivi della critica, acquisendo anche numerose candidature al Czech Lion Award.

Trailer

Fotograf: trailer ufficiale italiano

 

Articoli correlati

Condividi