Eco Del Cinema

Forse è solo mal di mare (2019)

Trama

  • Regia: Simona De Simone
  • Cast: Maria Grazia Cucinotta, Paolo Bonacelli, Cristian Stelluti, Orfeo Orlando, Anna Maria Malipiero, Francesco Ciampi, Beatrice Ripa, Barbara Enrichi, Patrizia Schiavone
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 93 minuti
  • Produzione: Italia, 2019
  • Distribuzione: Cibbè Film
  • Data di uscita: 23 maggio 2019

Forse è solo mal di mare locandinaLa regista Simona de Simone dirige il suo primo lungometraggio, prodotto dalla pratese Cibbè Film, nato da un’idea di Matteo Querci, scritto da Tommaso Santi e ambientato nella suggestiva isola di Linosa in Sicilia e con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta

Forse è solo mal di mare: guardare il mondo con nuovi occhi

Il protagonista di “Forse è solo mal di mare” è Francesco, quarant’anni, ex fotografo toscano che, dopo avere girato il mondo, diventa pescatore a Linosa per amore di Claudia, che dopo diciassette anni di matrimonio lo abbandona per una vita fuori dall’isola.

Francesco si ritrova solo con Anita, sua figlia, promettente pianista di successo, imprigionata dalle debolezze del padre, perso nel disincanto per la vita e l’amore. Tutto si complica quando Anita fa richiesta di iscrizione al conservatorio di Lugano e quando arriva la nuova insegnante di Liceo, Laura, che altera l’equilibrio di tutti gli isolani, compreso Francesco. L’attesa sarà portatrice di riflessioni, ferite e scelte personali fatte con coraggio e nuovi occhi.

Forse è solo mal di mare: la rivoluzione all’improvviso

A far da cornice alla storia di “Forse è solo mal di mare” una Linosa quasi deserta, fotografata fuori stagione, con il solo mare e i pittoreschi abitanti sempre pronti all’accoglienza e secondo le parole dello stesso Matteo Querci “un’isola in cui si impone il concetto di essere umano ospite e non padrone, dato che si arriva e si parte solo se il mare lo permette”.

Questa pellicola è nata da un viaggio capitato quasi per caso su Linosa, circa otto anni prima, un luogo così bello, ma al tempo stesso selvaggio e affascinante. Una storia fatta di grandi emozioni, grande forza, nel cui cast troviamo Paolo Bonacelli, Barbara Enrichi, Annamaria Malipiero, Orfeo Orlando, Patrizia Schiavone, Francesco Ciampi e Beatrice Ripa.

Trailer

Articoli correlati

Condividi