Eco Del Cinema

Film in uscita dal 28 maggio

Un giovedì ricco di novità cinematografiche quello di oggi: si va dal documentario di Roberto Minervini, “Louisiana – The Other Side”, presentato al Festival di Cannes da poco concluso, alla commedia per ragazzi “Lo straordinario Viaggio di T.S. Spivet”, una delle pellicole di Alice nella Città, sezione del Festival del Film di Roma 2014

Sono nove i film in uscita dal 28 maggio, si spazia dalla commedia fino all’animazione, senza togliere spazio all’avventura e al thriller

hybrisÈ tratto dal romanzo autobiografico di Amélie Nothomb, “Né di Adamo né di Eva”, “Il fascino indiscreto dell’amore”, commedia sentimentale che vede per protagonista una giovane donna giapponese, cresciuta in Belgio, che torna a Tokyo dopo vent’anni per imparare tradizione e cultura del suo paese. In patria conoscerà non solo una realtà che immaginava completamente diversa, ma anche l’amore di un giovane e un nuovo modo di approcciarsi ai sentimenti e alla vita.

Elizabeth Banks debutta dietro la macchina da presa con “Pitch Perfect 2”, sequel in cui i ‘disastri canterini’ delle Bellas sono lo spunto per dare il via, come e più del primo episodio, a gag dissacranti che giocano sul sesso, sul razzismo e su stereotipi facilmente identificabili.

Giuseppe Battiston è protagonista della commedia multietnica “Pitza e datteri”. Ambientato a Venezia, il film segue le vicende di una comunità islamica che assiste alla trasformazione della propria moschea in un salone di bellezza gestito da una parrucchiera avvenente.

Tra i film in uscita dal 28 maggio, per gli amanti del thriller, forte impatto visivo con “The Tribe” e paranormale con “Hybris”

Segna l’esordio alla regia dell’ucraino Myroslav Slaboshpytskiy il ‘silenzioso’ thriller “The Tribe”, ambientato in un istituto per sordomuti, dove si vivono terribili riti di iniziazione e due giovani donne sono costrette a prostituirsi. Sergey, arrivato da poco nella struttura, si innamora di Anna, una delle due ragazze, ignaro del fatto che uno degli istitutori vuole spedirla in Italia, dove l’attende un triste destino.

È un altro debutto alla regia, questa volta del giovanissimo Giuseppe Francesco Maione, il thriller italiano “Hybris”, dove un gruppo di ragazzi, sotto richiesta di un amico da poco scomparso, si ritrovano nella solita baita nel bosco dove accadranno fatti soprannaturali che metteranno i vari personaggi gli uni contro gli altri.

Viaggi, avventura e animazione per un fine settimana all’insegna dell’adrenalina e del divertimento

Tra i film in uscita dal 28 maggio, “San Andreas” è vivamente consigliato agli amanti dei disaster movie. La faglia di Sant’Andrea si è risvegliata provocando un terribile terremoto in California. Un muscoloso Dwayne Johnson, nei panni di un pilota di elicotteri, si metterà in viaggio con la moglie da Los Angeles a San Francisco per recuperare la figlia.

Porta la firma di Jean-Pierre Jeunet, noto ai più come regista dell’indimenticabile “Il favoloso mondo di Amelie”, “Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet”, storia di un ragazzino di dieci anni, amante delle scienze e della cartografia, che dal Montana compirà un viaggio straordinario per ritirare un premio. Presente al Festival del Film di Roma 2015, nella sezione Alice nella Città, questa pellicola riconferma le capacità ‘narrative’ di Jeneut, capace di conferire ai suoi lavori un fascino fiabesco carico di emozioni.

Si passa all’animazione con “Il libro della vita” diretto da Jorge R. Gutierrez e prodotto da Guillermo Del Toro. Protagonista della storia è Manolo costretto ad affrontare le proprie paure attraverso un viaggio fantastico, non solo per riavere la sua bella, ma anche per salvare il suo villaggio.

Dalla finzione alla realtà estrema con “Louisiana – The Other Side”

È un’opera estrema “Louisiana – The Other Side”, documentario di Roberto Minervini che, per la crudezza di alcune immagini, ha scosso il Festival di Cannes, dove è stato presentato nella sezione Un Certain Regard. Una storia che si sviluppa a partire dalla vita di un ragazzo che fa uso di droghe, oltre a venderle, per porre l’attenzione su tossici, emarginati e paramilitari osservati nel quotidiano, restituendo allo spettatore una fedele fotografia del profondo sud degli Stati Uniti.

Giuliano Vizzaccaro

Articoli correlati

Condividi