Eco Del Cinema

Film al cinema dall’11 Febbraio

Nove film al cinema dall’11 febbraio, i più attesi “Zoolander 2” e “L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo”

Film in uscita dall 11 febbraio

“Zoolander 2” e la sua campagna per conquistare il pubblico

Tra i film al cinema dall’11 febbraio il più atteso è sicuramente “Zoolander 2”, seguito di “Zoolander”, commedia surreale con Ben Stiller e Owen Wilson che nel 2001 ebbe un incredibile successo tra colori sgargianti, trucchi scintillanti e tutine aderenti per i protagonisti. Per il secondo capitolo le aspettative sono alte più che mai, grazie soprattutto alla maestosa campagna pubblicitaria organizzata dalla casa di distribuzione, la Paramount Pictures. “Zoolander 2” è una creatura di Ben Stiller a 360°: l’attore statunitense è stato infatti regista, sceneggiatore, produttore e protagonista della prima pellicola e torna nelle stesse vesti per questo sequel, affiancato dall’amico e collega Owen Wilson.

Film al cinema dall’11 febbraio: serietà e comicità in egual misura

Molto atteso è anche “L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo”, pellicola sul famoso sceneggiatore americano interpretato da Bryan Cranston (“Breaking Bad”), che per questo ruolo ha ricevuto la candidatura all’Oscar per il Miglior Attore Protagonista. Film riflessivo e biografico è anche “The End of the Tour”, incentrato sull’intervista del giornalista David Lipsky al famoso scrittore americano David Foster Wallace; la pellicola trova la sua forza nella sceneggiatura, che riporta il più fedelmente possibile le reali conversazioni avvenute tra i due uomini e registrate da Lipsky come materiale per il suo articolo.
Di produzione americana anche “Single ma non troppo”, commedia in cui una timida Dakota Johnson viene introdotta alla sfrenata vita da single di New York da una Rebel Wilson senza vergogna.

Due italiani tra i film al cinema dall’11 febbraio

Sono due i film di produzione italiana in uscita questa settimana. Il primo e più atteso è “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, che affronta il tema della vita virtuale, un mondo in cui al tempo stesso è impossibile e fin troppo facile avere segreti. Altra pellicola di spessore è “Milionari” di Alessandro Piva, una finestra che si apre sul mondo della criminalità organizzata e segue la storia di Marcello Cavani, mafioso in erba, e la sua ascesa nella malavita.

Tra i film al cinema dall’11 febbraio la parola d’ordine è ‘varietà’

Le sale italiane questa settimana non ci fanno mancare nulla e aggiungono alle nuove proiezioni un thriller, “99 Homes”, un’opera lirica, “Opera de Paris: Il Trovatore” e una commedia ungherese, “Mózes, il pesce e la colomba”.
“99 Homes” è un film tratto da una storia vera, in cui un uomo americano si ritrova sotto sfratto e, nel tentativo di aggiustare la situazione in cui lui, il figlio e la madre sono finiti, accetta di collaborare con le stesse persone che l’hanno cacciato di casa, facendo lo stesso ad altri.
“Opera de Paris: Il Trovatore” porta in scena “Il trovatore” di Giuseppe Verdi, opera che chiude la cosiddetta ‘trilogia popolare’ assieme a “Rigoletto” e “La traviata”.
In “Mózes, il pesce e la colomba” viene invece affrontato il tema della fede e del rapporto padre-figlio, con una vena di occulto a condire il tutto; il protagonista, infatti, si ritrova a dover fare i conti con lo spirito del padre recentemente deceduto, al quale deve riuscire a restituire la pace.

Giorgio Bartoletti

11/02/2016

Articoli correlati

Condividi