Eco Del Cinema

Film al cinema dal 3 Marzo

Film al cinema dal 3 Marzo: sono nove le new entry di questo giovedì, tra cui le due pellicole al femminile “Room” e l’attesissimo “Suffragette”, e l’adrenalinico “Attacco al potere 2”

Film al cinema dal 3 Marzo

Film al cinema dal 3 Marzo: le donne si fanno sentire

Si potrebbe pensare che sul tema dell’indipendenza femminile siano già state girate decine di film: ebbene, non è così. “Suffragette” è il primo lavoro del suo genere, la prima pellicola che segue le vicende delle donne che hanno lottato per ottenere il voto e diritti uguali a quegli degli uomini. Il cast è tutto al femminile, a partire dalle attrici fino alle responsabili della produzione tecnica, regista, sceneggiatrici, produttrici e altre. Il punto di vista di “Suffragette” è quello di Carey Mulligan, giovane donna qualunque, che si ritrova trascinata nel movimento e capisce di non poter più vivere passivamente e subire i soprusi maschili.

Incentrato anch’esso su una donna, ma dal tema ben diverso, è “Room”, candidato a ben quattro premi Oscar. La storia è quella di una donna tenuta prigioniera in una stanza da un uomo che l’ha rapita da adolescente; la stanza è un capanno blindato di cui solo l’uomo ha il codice di accesso e c’è solo una minuscola finestra nel soffitto da cui si vede uno spicchio di cielo.
A condividere la sorte della donna c’è il suo bambino di 5 anni, avuto dal carnefice che approfitta della prigionia per abusare di lei. Il film è ispirato alle vicende realmente accadute del caso Fritzl, in cui un uomo tenne rinchiusa sua figlia minore per 24 anni.
Brie Larson, interprete della donna prigioniera, ha vinto l’Oscar come Miglior Attrice Protagonista.

Film al cinema dal 3 Marzo: non mancano l’adrenalina e l’azione

Dai toni più leggeri è il film d’azione politico “Attacco al potere 2”, seguito di “Attacco al potere” del 2013, che ripropone gli stessi protagonisti del primo capitolo: Aaron Eckhart veste i panni del Presidente degli Stati Uniti e Gerard Butler quelli della sua micidiale guardia del corpo. La minaccia da sventare è questa volta a Londra, dove a un convengo politico di massima importanza sono riusciti a infiltrarsi dei terroristi decisi a tutto per abbattere i governi occidentali.

D’azione ma anche storico è invece “Legend”, la pellicola che segue le vicende dei gemelli Kray, boss mafiosi inglesi degli anni ’50 di cui si è parlato a lungo e in modo controverso. Entrambi i gemelli sono interpretati da Tom Hardy, che negli ultimi anni sembra conquistare sempre di più la critica cinematografica e il pubblico.
Il film è tratto dal romanzo “The Profession of Violence: The Rise and Fall of the Kray Twins” (1972) di John Pearson.

L’azione è poca ma l’adrenalina è tanta in “Regali da uno sconosciuto – The Gift”, creatura dell’attore Joel Edgerton che per la prima volta si lancia nella sfida di dirigere e recitare al tempo stesso. Una coppia felicemente sposata si trasferisce in una bellissima casa dalle pareti a finestra e incontra un vecchio compagno di classe di lui, Gordo. Per i due sarà l’inizio di un incubo che mai avrebbero potuto immaginare.

Il lato profondo dei film al cinema dal 3 Marzo

Ad occuparsi di tematiche sociali e di spessore ci pensano Alessandro Bergonzoni con il suo spettacolo teatrale “Urge” e il francese Jean-Pierre Améris con “Marie Heurtin – Dal buio alla luce”.

Bergonzoni propone la trasposizione cinematografica di uno dei suoi spettacoli di maggiore successo, il monologo che “combatte le metastasi culturali della società di massa” e che affronta il tema della diversità razziale e culturale che, al giorno d’oggi, non dovrebbe più essere una diversità.

“Marie Heurtin – Dal buio alla luce” porta invece lo spettatore in un ambito più preciso: quello dei sordo-ciechi e del loro mondo privo dei due principali sensi percettivi. La pellicola segue il rapporto tra una ragazza sordo-cieca e una giovane suora che cerca di aiutarla a trovare il suo posto nella vita nonostante queste difficoltà.

Film al cinema dal 3 Marzo: la leggerezza non può mancare

Chiudono la lista dei film al cinema dal 3 Marzo una commedia italiana e un film d’animazione: la prima, intitolata “Mi rifaccio il trullo”, ha come protagonista l’apprezzato attore comico Uccio De Santis che, residente in un trullo (tipica costruzione pugliese a forma di cono), si ritrova a doversi districare da una serie di guai inaspettati, trovando (forse) l’amore nel frattempo.

La pellicola d’animazione invece è “Pedro – Galletto coraggioso”, di produzione messicana, che segue le divertenti avventure di un giovane gallo che sogna da sempre di gareggiare in un incontro di boxe per imitare il suo idolo; la sua occasione si presenterà in modo inaspettato e Pedro non se la farà scappare.

Giuliano Vizzaccaro

03/03/2016

Articoli correlati

Condividi