Eco Del Cinema

Film al cinema dal 25 Agosto

 

Nove film al cinema dal 25 Agosto. Tra le novità di rilievo “Escobar” con Benicio Del Toro; “Il diritto di uccidere”, ultima interpretazione di Alan Rickman; e il thriller “Paradise Beach – Dentro l’incubo”

Escobar 2

Dopo aver interpretato l’iconico Che Guevara, Benicio Del Toro torna alla storia latinoamericana con “Escobar”, in cui veste i panni dell’emblematico trafficante di droga. Girato a Panama, il film pone al centro della vicenda Nick, surfista americano, che insieme al fratello vuole aprire una scuola di surf in Colombia. I suoi progetti prendono una piega diversa quando si innamora perdutamente di Maria, nipote di Pablo Escobar.

È Gavin Hood l’ultimo regista ad aver avuto il privilegio di dirigere il grande Alan Rickman, passato a miglior vita lo scorso gennaio. “Il diritto di uccidere”, che vede nel cast, accanto al bravissimo interprete, Helen Mirren e Aaron Paul, ha per protagonisti un colonnello inglese e un pilota di droni, impegnati in un’azione contro una cellula terroristica a Nairobi. L’operazione si complica nel momento in cui i due si rendono conto che l’inevitabile attacco ai terroristi colpirebbe anche una bambina.

Dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti per un film ad alta tensione diretto da Jaume Collet-Serra. “Paradise Beach – Dentro l’incubo” utilizza l’innata paura dell’essere umano per gli squali per raccontare l’avventura della giovane Nancy, una studentessa di medicina, interpretata dalla biondissima Blake Lively, alle prese con uno squalo bianco, che la tiene prigioniera a una breve distanza dalla riva, durante una vacanza in Messico.

Tra i film al cinema dal 25 Agosto due commedia, un thriller e un documentario

È una produzione franco tedesca “Ma Loute” di Bruno Dumond che, attraverso i toni della commedia grottesca, realizza un affresco di una società alla deriva. Nel 1910, mentre un ispettore di polizia indaga con il proprio assistente sulla sparizione di alcune persone, due famiglie, estremamente diverse per estrazione sociale, si mettono a confronto a causa di una storia d’amore che vede coinvolti due dei loro membri.

Il rapporto madre-figlia è analizzato attraverso i toni leggeri della commedia con “Torno da mia madre”, altra produzione francese, storia di una quarantenne, senza più lavoro né marito, costretta a vivere nuovamente con una mamma un po’ invadente, dagli strani comportamenti.

Tra i film al cinema dal 25 Agosto “Il Clan” di Pablo Trapero – in Concorso alla 72sima Mostra del Cinema di Venezia – ripercorre la storia vera della famiglia Puccio che in Argentina si guadagnava da vivere, all’inizio degli anni Ottanta, sequestrando persone, divenendo responsabile, tra il 1982 e il 1985, di almeno quattro omicidi.

Tra le novità cinematografiche di questa settimana non manca il genere documentaristico con “Mia madre fa l’attrice” di Mario Balsamo, intento ad osservare il proprio rapporto con la madre attrice e regista, prendendo come pretesto un vecchio film da lei interpretato.

Tra i film al cinema dal 25 Agosto due pellicole riproposte sul grande schermo

Porta la firma di Michael Cimino, scomparso il 2 luglio scorso, “I cancelli del cielo”, un western con un cast stellare composto, tra gli altri, da Christopher Walken, Isabelle Huppert, Kris Kristofferson. Distribuito nuovamente dalla Cineteca di Bologna, il film affronta la storia della guerra nella contea di Johnson nel Wyoming durante la quale un gruppo di proprietari terrieri si unì contro immigrati europei che mettevano a rischio la loro egemonia sul territorio.

Torna al cinema con un vecchio lavoro anche il grande Wim Wenders del quale la distribuzione Viggo ripropone il drammatico “Nel corso del tempo” che utilizza l’espediente del viaggio per rievocare una Germania all’indomani del secondo conflitto bellico mondiale, prima della tanto sperata riunificazione.

25/08/2016

Articoli correlati

Condividi