Film al cinema dal 17 Marzo

Film al cinema dal 17 Marzo: sono 9 le pellicole che debutteranno al cinema questa settimana, trepidazione per “Truth – Il prezzo della verità” e “Kung Fu Panda 3”, attese le due nuove commedie italiane “Bianco di Babbudoiu” e “Vita cuore battito”

Film al cinema dal 17 Marzo

Film al cinema dal 17 Marzo: la sfida tema ricorrente dei nuovi film in sala

La tematica più impegnativa è quella affrontata da “Truth – Il prezzo della verità”, la nuova pellicola di James Vanderbilt, tratta dal romanzo di Mary Mapes, “Truth and Duty: The Press, the President, and the Privilege of Power”, pubblicato nel 2015. Protagonista del film è proprio l’autrice del best seller – interpretata da Cate Blanchett – che, insieme alla rete CBS News e al conduttore Dan Rather, si trova ad affrontare uno scandalo che li trascinerà al centro dell’attenzione pubblica. La sera dell’8 settembre 2004 la giornalista aveva infatti redatto e mandato in onda un reportage investigativo che comprovava la negligenza mostrata dall’allora Presidente George W. Bush durante il periodo in cui prestava servizio come pilota dell’Aeronautica nel Texas.  Un film che promette di catturare l’attenzione dello spettatore, trascinandolo negli intrighi di potere che caratterizzano tutte le società contemporanee.

Tra i film al cinema dal 17 Marzo è di matrice più leggera l’atteso seguito di “Kung Fu Panda”, “Kung Fu Panda 3”. In questo nuovo capitolo della saga Po il panda si ritroverà ad affrontare un nuovo viaggio spirituale che lo porterà a cercare di salvare l’energia che anima le cose viventi, minacciata dal Supremo signore della Guerra, Kai. Il destino richiederà ancora una volta l’aiuto di Po, il simpatico panda cinese, per salvare tutti gli esseri viventi.

Dal tono sentimentale è invece “Brooklyn”, pellicola ci porta in una cittadina dell’Irlanda in cui vive Eilis, una giovane ragazza ben presto costretta a lasciare la sua città natale per giungere in America, un paese che giudica estremamente caotico. La protagonista andrà a vivere in uno dei quartieri più vivaci della metropoli: Brooklyn. A fatica Eilis riesce ad adattarsi alla sua nuova vita, animata dalla conoscenza di un uomo dolce e carismatico. L’idillio che Eilis si è faticosamente costruita nel nuovo continente viene interrotto a causa di un dramma familiare che riporta la giovane in Irlanda. La protagonista si troverà ad affrontare scelte difficili, che tutti noi incontriamo nella nostra quotidianità e che caratterizzano il nostro modo di vivere la modernità.

Film al cinema dal 17 Marzo: non mancano riferimenti alle festività religiose e tributi alla scienza

Proprio vicino alle festività pasquali, una nuova pellicola abbraccia la ricorrenza cristiana affrontando la tematica religiosa della resurrezione. Nel film “Risorto” vedremo come protagonista un tribuno militare di alto rango (Joseph Fiennes) che, insieme al suo aiutante (Tom Felton, il Draco Malfoy della saga di “Harry Potter”), verrà istruito da Ponzio Pilato affinché il corpo di Cristo non venga rubato. Quando la salma sparisce, il tribuno inizierà una ricerca disperata nel tentativo di sedare una pericolosa ribellione.

Meno impegnata la pellicola “La Corte”, che racconta la storia di Xanvier Racine, giudice della Corte d’Assise di Saint-Omer nella regione nord-occidentale del passo di Calais. Il giudice Racine viene malignamente soprannominato il magistrato ‘a due cifre’, per la sua fama di non attribuire meno di dieci anni di carcere ai ‘malcapitati’ che si parano dinnanzi al suo ferreo giudizio. Tutto cambia quando Racine incontra Brigit Lorensen-Coteret, un giudice del quale si era innamorato anni prima, l’unica in grado di smuovere il suo rigore.

Tra i film al cinema dal 17 Marzo grande attesa dinanzi all’adattamento in chiave contemporanea di “Frankenstein”: la pellicola vede il dottor Frankenstein e sua moglie Elizabeth cercare di ricreare in laboratorio un essere umano. I coniugi daranno vita ad un bellissimo ragazzo con una coscienza pura, ignaro del mondo e di se stesso. Ben presto qualcosa va storto e l’esperimento rivela degli errori che porteranno i due scienziati a decidere di sopprimere la loro invenzione che però, inaspettatamente, scappa via dal laboratorio prima che i due possano riuscire nel loro intento.

Film al cinema dal 17 Marzo: una settimana all’insegna del debutto per il primo film dei registi bulgari Grozeva e Valchanov e le due nuove commedie italiane “Bianco di Babbudoiu” e “Vita cuore battito”

Tra i film al cinema dal 17 Marzo “The Lesson – Scuola di vita” segna l’esordio alla regia di Kristina Grozeva e Petar Valchanov, entrambi di origini bulgare. Il film, arrivato finalista al Premio Lux del Parlamento Europeo, è un racconto etico che vede una professoressa di inglese desiderosa di insegnare ai suoi alunni il rigore morale prima ancora che la lingua. Ben presto l’insegnante sarà posta di fronte ad una serie di scelte che la porteranno a scoprire come il confine tra ciò che è giusto e ciò che non lo è sia molto sottile e non sempre riconoscibile.

Stempera l’atmosfera la nuova commedia “Bianco di Babbudoiu” che vede come protagonisti tre uomini, eredi delle tenute di Babbudoiu, azienda vinicola fondata dal padre che necessita di 300.000 euro per salvarsi dal fallimento. Gli eredi hanno pochissimo tempo a disposizione per recuperare il denaro necessario e, in un’escalation di disperazione e comicità, proveranno di tutto fino al punto in cui sono costretti a giocarsi l’ultima carta.

Chiude la lista dei film al cinema dal 17 Marzo una seconda commedia: “Vita cuore battito”, che vede come protagonisti due fidanzati trentenni della periferia di Napoli che conducono una vita abitudinaria e poco elettrizzante. Un giorno la vita di Enzo e Monica viene stravolta grazie ad una sorprendente quanto illecita vincita al lotto. Parte dei soldi guadagnati vengono investiti dalla coppia in un viaggio culturale che li porterà attraverso la Spagna. I due fidanzati vedranno la loro quotidianità completamente trasformata sia dal punto professionale che dal quello sentimentale.

Angelica Tranelli

17/03/2016

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *