Festa del Cinema di Roma 2019: programma del 22 ottobre

Una giornata ricca, quella del 22 ottobre alla Festa del Cinema di Roma 2019, con tre titoli per la selezione ufficiale. Attesa per l’incontro con John Travolta.

I film della selezione ufficiale: “Judy” ,”Your Mam and your Dad” e “Waves”

Judy

Judy

Parte alla grande la giornata del 22 ottobre che presenta tra le proiezioni in anteprima “Judy” di Robert Goold, già passato con successo al Festival di Toronto.

Renée Zellweger è Judy Garland, entrata nell’immaginario collettivo per la sua interpretazione ne “Il Mago di Oz”. Il film racconta la diva in una fase difficile quando, al massimo del successo, è dipendente dagli psicofarmaci e non riesce neanche in scena a nascondere la sua sofferenza. Si dice che l’ex Bridget Jones per questa interpretazione possa concorrere agli Oscar. Per capirlo non resta che vedere il film alle ore 19.30 in Sala Sinopoli.

Il secondo titolo del 22 ottobre è il documentario di “Your Mam and Your Dad” di Quirijns Klaartje, incentrato sui complessi meccanismi della mente nel rapporto con i genitori.  Partendo dalla storia del giovane cecoslovacco Michael Moskowitz, abbandonato dalla madre a soli diciassette anni, il regista entra nei meandri della mente dell’uomo, che va in analisi per superare i traumi legati alla sua infanzia difficile. In programma alle ore 21.30 in Sala Studio.

L’ultimo lavoro della giornata è ”Waves” di Trey Edward Shults, in Sala Sinopoli alle 22.00. Si tratta di una storia di formazione su un giovane afroamericano, la cui vita perfetta è sconvolta da una tragedia. Il film è già passato con successo al Festival di Toronto.

Festa del cinema di Roma 2019: il pubblico incontra John Travolta e arriva per Alice nella Città l’ultimo lavoro dei fratelli Dardenne

L'età giovane Festa del Cinema di Roma 2019

L’età giovane

Una carriera, quella di John Travolta, nata con “Saturday Night Fever”, proseguita con molti altri titoli; tra questi spicca “Pulp Fiction”, il capolavoro di Tarantino. L’attore americano si racconta a 360° gradi in Sala Petrassi alle ore 17.30.

La kermesse prosegue con una selezione ricchissima di film di una sezione collaterale che anno dopo anno continua a crescere: Alice nella Città.

L’evento di punta per Alice nella Città è “L’età giovane” dei fratelli Dardenne, presentato Fuori Concorso e già vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes. I due registi belgi portano in scena la storia di un giovane adolescente di origine magrebine in bilico tra gli insegnamenti del suo Iman e la vita normale dei ragazzi della sua età.

La pellicola è in programma alle ore 21.00 in Sala R. Fioretta.

Sempre per Alice nella città, sono previsti “Apnea” di Julien Troussellier alle ore 17.00 in Sala R. Fioretta, seguito alle 19.00 da “Take Me Somewhere Nice” di Ena Sendijarević.

La giornata alla Festa del Cinema di Roma si conclude con l’evento Speciale “Nick Drake – Songs in a Conversation” di Giorgio Testi, un omaggio al musicista inglese attraverso preziose immagini inedite e testimonianze di artisti italiani che ne hanno interpretato i pezzi. Alle ore 22.30 in Sala Petrassi.

Per il programma completo: Festa del Cinema di Roma 2019: Programma.

Lorenzo Buellis

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *