Eco Del Cinema

Femen – L’Ucraina non è in vendita

Regia: Kitty Green – Cast: Inna Shevchenko, Sasha Shevchenko, Anna Hutsol, Oksana Shachko – Genere: Drammatico, colore, 76 minuti – Produzione: Australia, 2013 – Distribuzione: I Wonder Pictures – Data di uscita: 12 giugno 2014.

femenUn film che svela la verità dietro il “caso Femen”, ovvero il movimento femminista che a colpi di topless ha rivendicato diritti e libertà d’espressione.

Sorto in mezzo alle strade innevate di un’ Ucraina postsovietica che ha visto negli anni dilagare malversazioni e corruzione, il movimento Femen, attraverso i gesti delle donne che le compongono, gesti mirati a suscitare scalpore attirando attenzione sul caso di una società dove vige ancora il patriarcato, è riuscito ad ottenere vasta eco fin dentro all’Europa più occidentale e apparentemente più evoluta.

Eppure il film mostra le dinamiche e l’organizzazione che si celano dietro il movimento per svelare come forse non sia poi così immune dal condizionamento di quella struttura patriarcale che dichiara di avversare.

 

Articoli correlati

Condividi