Regia: Tania Hermida P. – Cast: Eva Mayu Mecham Benavides, Markus Mecham Benavides, Juana Estrella, Martina Leòn – Genere: Drammatico, colore, 100 minuti – Produzione: Ecuador, 2011 – Data di uscita: 7 novembre 2011.
Estate del 1976. Manuela è una bambina di 9 anni dallo sguardo vivo da cui traspare un’energia potente. Con suo fratello minore Camilo trascorre le vacanze nella fattoria dei nonni nella valle delle Ande dell’Ecuador, insieme ai suoi cugini e la nonna cattolica conservatrice.
Si crea una disputa intorno al suo nome: la bimba deve portare il nome che tutte le prime figlie femmine della famiglia portano da generazioni.
Decisa a difendere le idee del padre, ateo e socialista, affronta fieramente i comportamenti dei suoi parenti, decisa a non perdere il senso della propria integrità.
La discussione porta Manuela a confrontarsi con due mondi a loro modo convenzionali: il cattolicesimo ed il socialismo.
Un ritratto vivido e realista costruito intorno ad una figura che fa venire in mente certi personaggi femminili delle fiabe. Le fiabe vere, quelle dove un personaggio deve essere abbastanza straordinario da attraversare alcuni secoli senza un graffio.