Eco Del Cinema

Elvis & Nixon

Recensione

Elvis & Nixon – Recensione: un incontro surreale e imperdibile

Elvis e Nixon

Capita a volte che nella programmazione cinematografica compaia un film come “Elvis & Nixon”, destinato a generare necessariamente del dubbio nello spettatore: si tratta di una proposta seria o di una stupidaggine come il titolo sembra suggerire? Spesso si tratta della seconda opzione; nel caso di “Elvis & Nixon”, invece, una piacevole sorpresa attende i coraggiosi che si addentrano in sala con il biglietto in mano.

Si tratta di una commedia molto riuscita, merito soprattutto di una sceneggiatura intelligente e una spettacolare interpretazione dei due protagonisti, Michael Shannon e Kevin Spacey. Due grandi attori che interpretano due grandi uomini, e la differenza con le persone ‘comuni’ che li circondano si vede netta e voluta. Michael Shannon – che si vede molto più spesso del co-protagonista, in quanto la storia segue principalmente il suo punto di vista – offre una meravigliosa interpretazione del ‘re del rock’, sempre quel poco sopra le righe da risultare eccentrico ma credibile al tempo stesso.

Elvis & Nixon: quando il ridicolo è efficace e realistico

Impossibile non notare come entrambi i personaggi non vengano affatto complimentati dal film, ma anzi, tutta la storia sembra sfotterli con leggerezza, senza prenderli sul serio, disfacendo il mito per trovare con ironia gli aspetti più ridicoli di due uomini fuori dal comune. Il tono da commedia è esattamente quello che ci vuole per rendere l’incontro tra Elvis e Nixon un successo, laddove un approccio prettamente storico sarebbe risultato poco accattivante.

Nel suo surrealismo il film non è probabilmente adatto a tutti gli spettatori, ma per coloro che amano il genere è una visione assolutamente consigliata.

Valeria Brunori

Trama

  • Regia: Liza Johnson
  • Cast: Michael Shannon, Kevin Spacey, Alex Pettyfer, Johnny Knoxville, Colin Hanks, Evan Peters, Sky Ferreira, Tracy Letts, Tate Donovan, Ashley Benson, Justin Lebrun, Joey Sagal, Hanala Sagal, Patrick Kearns, Geraldine Singer, Jeff Caperton, Anthony Marble, Gerard ‘Jerry’ Lewis, Bob Hartnack
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 86 minuti
  • Produzione: USA, 2016
  • Distribuzione: Videa – CDE
  • Data di uscita: 22 Settembre 2016

elvis & nixonNei mitici anni Settanta il re del rock’n’roll, Elvis Presley invia una lettera al presidente Nixon, nella quale si propone come agente federale sotto copertura. Il presidente, non potendo rifiutare un incontro con la star più amata dell’epoca, acconsente all’incontro. Il film racconta proprio questo assurdo ma vero accadimento.

Il premio oscar Kevin Spacey ritorna a indossare i panni di un presidente dopo il successo della serie televisiva “House of Card”. Michael Shannon, già candidato ad un Oscar nel 2009 per “Revolutionary Road”, intrerpreta la stella del rock. In “Elvis & Nixon” gli ingredienti per una commedia scoppiettante ci sono tutti.

Trailer

Articoli correlati

Condividi