Eco Del Cinema

Dudamel: Let The Children Play

Regia: Alberto Arvelo – Cast: Jose Antonio Abreu, Daniel Barenboim, Placido Domingo, Deborah Borda, Frank Dipolo, Gustavo Dudamel, John Williams, Quincy Jones, Edgar Ramirez, Richard Holloway, Sung Kwak, Simon Rattle, Sir Ken Robinson – Genere: Docu-film, colore, 85 minuti – Produzione: USA, 2011.

dudamelLe orchestre giovanili si stanno sviluppando in molti paesi del mondo, ispirate dal programma musicale ed educativo venezuelano conosciuto come ‘El Sistema’, che porta i bambini a contatto con il mondo della musica e dell’arte, insegnando loro il lavoro di squadra, la disciplina, la cooperazione, il divertimento, la creatività, i valori.

Gustavo Dudamel, l’eccezionale direttore d’orchestra venezuelano, educato a sua volta nel “Sistema”, è il filo conduttore di questo viaggio attraverso le storie di alcuni giovani che sperimentano la gioia della musica nei più diversi angoli del mondo. Il messaggio dei bambini, diretto a tutti noi, è semplice: l’arte è un diritto universale.

Girato in sette diversi paesi, “Dudamel: Let the Children Play” è l’occasione per conoscere il mondo delle orchestre e l’importanza dell’arte come percorso di speranza per affrontare la crisi educativa in tutto il mondo. Anche in Italia nasce il ‘Sistema di formazione musicale’ che emancipa i giovani dalla strada, dalla criminalità, dalla droga, offrendo loro un’occasione di riscatto sociale. Il Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori Infantili e Giovanili Onlus trae ispirazione dall’esperienza venezuelana e rappresenta la risposta fondamentale che l’educazione musicale può dare alla formazione infantile e giovanile.

Articoli correlati

Condividi