Eco Del Cinema

Diciottanni – Il mondo ai miei piedi (2010)

Trama

  • Regia: Elisabetta Rocchetti
  • Cast: Marco Rulli, Elisabetta Rocchetti, G-Max, Marco Iannitello, Nina Torresi
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 85 minuti
  • Produzione: Italia, 2010
  • Distribuzione: Officine Ubu
  • Data di uscita: 29 aprile 2011

Diciottanni - Il mondo ai miei piedi - LocandinaIl dramma familiare e sociale di un diciottenne più maturo della sua età. Privato dell’infanzia, rimasto orfano da bambino, allevato da uno zio tossicodipendente, Ludovico cerca di riempire le sue lacune affettive cercando amore e consolazione nelle donne, soprattutto in quelle più grandi. I suoi tentativi tuttavia restano inutili. Solo quando si innamora di Giulia, amante dello zio, il giovane è costretto ad aprire gli occhi sulla sua situazione, riuscendo a trovare finalmente se stesso.

Diciottanni – Il mondo ai miei piedi: l’universo dell’adolescenza

Elisabetta Rocchetti dirige “Diciottanni – Il mondo ai miei piedi”, in cui interpreta inoltre Giulia, la donna di cui il protagonista si innamora perdutamente. La regista dà vita ad una pellicola apparentemente semplice, in cui in realtà si cerca di spiegare e dar luce a tutte le complicazioni emotive e psicologiche dell’adolescenza. In questo mondo caotico di giovinezza, la Rocchetti mostra come un adolescente cupo e problematico ricerchi nel sesso un modo per riempire il vuoto emotivo provocato dalla perdita dei suoi genitori e dalle delusioni dello zio.

“Diciottanni – Il mondo ai miei piedi” riesce ad essere un film profondo, che arriva a spiegare alcune dinamiche comportamentali di un giovane e della sua amante, più grande di lui, vista probabilmente anche come una figura materna in grado di colmare vuoti difficili e profondi.

Marco Rulli interpreta Ludovico, riuscendo a donare al personaggio moltissime sfaccettature. L’interpretazione è stata apprezzata moltissimo dalla critica, che ha elogiato più volte le doti artistiche dell’attore. Durante il XIV Terra di Siena International Film Festival, per “Diciottanni – Il mondo ai miei piedi”, Marco Rulli ha infatti ottenuto il premio per Miglior attore protagonista.

 

Articoli correlati

Condividi