Diablo Cody

Diablo Cody è una sceneggiatrice, scrittrice e blogger americana. Dopo un'inizio non convenzionale è divenuta una delle sceneggiatrici più promettenti dopo aver curato lo script del film indipendente "Juno".

Diablo Cody, dalla lap dance all’Academy Award

(Chicago, 14 giugno 1978)

Diablo Cody biografia

Nel panorama del cinema di questo ultimo periodo c’è un personaggio nuovo e davvero curioso che, con una formazione culturale anomala, si è imposta all’attenzione degli studios americani. All’anagrafe si chiama Brook Busey, nata a Chicago il 14 giugno 1978, ma oramai è nota con l’incisivo pseudonimo Diablo Cody. In gioventù si diploma alla Benet Academy, un liceo cattolico gestito dalle suore benedettine a Lisle (Illinois), frequentato anche da altri personaggi dello spettacolo in passato. Poi si laurea all’Università dello Iowa in scienze della comunicazione e scrittura creativa.

Per sbarcare il lunario durante gli studi si cimenta in vari lavori tra cui dj per una radio locale e segretaria in uno studio legale e nel frattempo si dedica alla sua passione primaria scrivendo nel blog – ancora attivo – “Pussy Ranch”. Trasferitasi a Minneapolis si sposa – ma dopo poco si separa - con il musicista Jon Hunt e comincia una carriera non proprio convenzionale in uno strip club, lo Skyway Lounge, arrotondando anche in un peep show e nelle hotline. Le esperienze forti vissute in questo periodo le danno il giusto stimolo per ricominciare seriamente a scrivere.

Diventa giornalista per il quotidiano alternativo “City Pages”, poi per il settimanale “Jane” fino ad approdare al popolare “Entertainment Weekly” come collaboratrice. Contemporaneamente viene pubblicata una sua raccolta di memorie dei giorni piccanti “Candy girl: a year in the life of an unlikely stripper”.

Il successo inaspettato con lo script di  "Juno"

Il suo manager Mason Novick la incita a fare di più e così nasce la sceneggiatura di “Juno” (2007), la storia di una teenager che rimane incinta e decide di tenere il bambino per darlo in adozione a una famiglia benestante. Lo screenplay viene scelto dalla casa di produzione e diretto dal giovane Jason Reitman, la commedia ha uno straordinario successo, anche grazie all'interpretazione della giovane Ellen Page, di Michael Cera e di Jennifer Gardner. La freschezza del film porta premi a volontà: nel 2007 vince il Marc'Aurelio alla seconda edizione del Festival del cinema di Roma, riceve una nomination al Golden Globe e al Bafta e viene candidato a 4 premi Oscar, e uno va proprio a lei, la giovane e inaspettata Diablo, per la Migliore Sceneggiatura Originale. Il lungometraggio è una piccola storia come tante che promuove la libertà di scelta sulla gravidanza. Da noi è stato recentemente – e a nostro avviso erroneamente – portato come bandiera di chi è contro l’aborto, argomento che ha avuto una grande recrudescenza in Italia. Ma Diablo va avanti e non si ferma al primo successo.

Adesso è il suo momento e tutti la corteggiano per averla vicino, il prossimo progetto è la serie televisiva “The United States of Tara”, soggetto di Steven Spielberg, recitato da Toni Colette. L’artista ha inoltre scritto tre sceneggiature già vendute alla Universal Studios: “Jennifer’s Body” (2009), “Girly Style” e “Burlesque”. Ritorna a collaborare con il regista Jason Reitman in “Young Adult”, la storia di una donna insoddisfatta che torna nel paese d’origine per mettere fine al matrimonio del suo ex ragazzo.

Nel 2013 poi Diablo Cody decide di provare in prima persona l’esperienza della regia, dando vita al film “Paradise”, che prende il via da un incidente cui consegue la perdita della fede della protagonista.

Sicuramente un personaggio dal passato così originale avrà altre sorprese da riservarci. La sua premiazione al Kodak Theater, in abito animalier di Roberto Cavalli, è commovente e buffa, proprio come il suo personaggio.

Paola Mattu Furci

Diablo Cody Filmografia - Sceneggiatrice

Diablo Cody maglietta a righe

  • Juno, regia di Jason Reitman (2007)
  • Jennifer's Body, regia di Karyn Kusama (2009)
  • Young Adult, regia di Jason Reitman (2011)
  • La casa, regia di Fede Alvarez (2013)
  • Paradise, regia di Diablo Cody (2013)
  • Dove eravamo rimasti, regia di Jonathan Demme (2015)

Diablo Cody Filmografia - Televisione

  • United States of Tara, (Serie TV, 36 episodi) (2009-2011)
  • Childrens' Hospital, (Serie TV, 1 episodio) (2010-2013)
  • One Mississippi (Serie TV) (2016- in corso)

Diablo Cody Filmografia - Regista

  • Paradise (2013)

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *