Eco Del Cinema

Dentro Caravaggio (2019)

Trama

  • Regia: Francesco Fei
  • Cast: Sandro Lombardi
  • Genere: Documentario, colore
  • Durata: 85 minuti
  • Produzione: Italia, 2019
  • Distribuzione: Nexo Digital
  • Data di uscita: 27 maggio 2019

Dentro Caravaggio posterFrancesco Fei, già regista di “Segantini“, a distanza di 5 secoli dalla morte, dedica un inedito documentario al genio artistico e rivoluzionario di Caravaggio, ripercorrendo i luoghi storici che hanno segnato la sua pittura.

Dentro Caravaggio: un tour della Penisola per scoprire le meraviglie di Caravaggio

Sandro Lombardi, uno degli artisti più poliedrici dei nostri tempi, in una sera d’inverno si reca a visitare la mostra “Dentro Caravaggio”, che raccoglie le principali opere del Merisi provenienti da tutto il mondo. Qui nel Palazzo Reale di Milano, dove nel 1951 Roberto Longhi aveva inaugurato una delle prime mostre dedicate all’artista, comincia il viaggio alla scoperta della vasta e strabiliante produzione dell’enigmatico Caravaggio.

Roma, Napoli, Malta, la Sicilia sono la scenografia perfetta attraverso la quale si snoda il docu-film, che fa tappa anche a Sacro Monte di Varallo, dove affondano le radici artistiche di Caravaggio.  Opere sensazionali come Davide e Golia, La Deposizione, Marta e Maria Madalena e molte altre verranno raccontate e analizzate dall’occhio esperto dei grandi critici del calibro di Rossella Vodret, Marco Carminati o Alessandro Morandotti.

Immagini radiografiche, dettagliate descrizioni artistiche e l’indagine dei grandi misteri che ruotano attorno all’enigmatica figura di Caravaggio sono così i sofisticati elementi che danno vita a un vero e proprio inno all’estro del Merisi.

Dentro Caravaggio: un appuntamento d’eccezione

Il film evento diretto da Francesco Fei, sceneggiato da Jacopo Ghilardotti e prodotto da Piero Maranghi e Massimo Vitta Zelman con Marco Colombo e Francesco Melzi d’Eril, è una produzione di Italia Classica, Skira Editore, Adler Entertainment, con il sostegno di Intesa Sanpaolo. Arriverà nelle sale solo il 27, 28 e 29 maggio distribuito da Nexo Digital per guidare gli spettatori attraverso una lettura originale e accurata delle opere e della vita di Caravaggio (1571-1610). Radio Capital, Sky Arte e Mymovies.it sono i media partner ufficiali della distribuzione.

Trailer

Articoli correlati

Condividi