Defiance – I giorni del coraggio

(Defiance) Regia: Edward Zwick – Cast: Daniel Craig, Liev Schreiber, Jamie Bell, George MacKay, Mia Wasikowska, Tomas Arana, Rolandas Boravskis, Alexa Davalos, Mark Feuerstein – Genere: Drammatico, Guerra, colore, 137 minuti – Produzione: Usa, 2008 – distribuzione: Medusa – Data di uscita: 23 gennaio 2009.

defiance-i-giorni-del-coraggioTratto da una storia vera, “Defiance” di Edward Zwick (“L’ultimo samurai”, “Blood Diamond”), si concentra su una faccia della tragedia dell’Olocausto conosciuta a pochi.

Estate 1941. Mentre a Berlino si mette a punto la “soluzione finale”, le truppe tedesche invadono la Polonia. E’ allora che Tuvia Bielski (Daniel Craig) e i suoi fratelli (Liev Schreiber e Jamie Bell), agricoltori ebrei, che si sono ostinatamente rifiutati di finire nei ghetti, decidono di mettersi in salvo nelle foreste della Bielorussia. Costituiscono così il primo seme di un’otriad, una cellula partigiana che accoglie giovani fuggiaschi pronti ad imbracciare le armi, ma anche donne, vecchi e bambini.

Tuvia li guida come un condottiero d’altri tempi, attraverso bufere di neve, infide paludi e l’incubo dei rastrellamenti tedeschi, contro un nemico mille volte più potente e spietato. Col passare del tempo la loro latitanza dà vita a una vera e propria comunità di rifugiati ben organizzata, in cui ognuno ha i propri compiti.

L’esercito della speranza, guidato dall’intraprendente polacco, salverà la vita di quasi 1200 persone.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *