Cristian e Palletta contro tutti

Cristian e Palletta contro tutti

Cristian e Palletta contro tutti - Recensione: per il suo primo lungometraggio Antonio Manzini sceglie una commedia on the road

Cristian e Palletta

Dopo una militanza di ben venticinque anni sui set cinematografici e televisivi nella duplice veste di attore e sceneggiatore, ed una recente carriera di scrittore che ha incontrato i favori del pubblico soprattutto in relazione ai romanzi gialli che hanno per protagonista il Vicequestore Rocco Schiavone, Antonio Manzini realizza il suo primo lungometraggio.
Autore anche della sceneggiatura, con "Cristian e Palletta contro tutti" Manzini racconta di due disgraziati fannulloni che attendono ‘la botta di culo’ che possa cambiar loro la vita, adagiati nel nulla delle loro giornate. Purtroppo per loro la svolta porterà guai a non finire ed un’avventura alla ricerca, in quel di Puglia, della pipì di un giaguaro, per portare a casa la pelle.

Cristian e Palletta contro tutti: una commedia riuscita solo a tratti in cui a brillare sono gli interpreti

Seppur l’idea di base sia interessante, e la pigrizia di Cristian quanto mai simbolica di un malessere che pervade il paese, la pellicola non trapassa lo schermo, imprigionata in gag stantie e trovate poco fantasiose. Le risate non mancano, ma sono troppo poche per salvare l’intero lavoro.
Il Manzini si destreggia bene dietro alla macchina da presa e le prove attoriali sono il punto di forza del racconto, ma il grande problema del film risiede in una sceneggiatura annacquata che riserva poche sorprese.
Tra tutti i personaggi il più interessante è quello di Alfredo, interpretato dal bravo Rocco Ciarmoli.

Daniele Battistoni

  • Regia: Antonio Manzini
  • Cast: Libero de Rienzo, Pietro Sermonti, Rocco Ciarmoli, Giselda Volodi, Margherita Vicario, Tullio Sorrentino, Dario D'Ambrosi, Tiziana Schiavarelli, Kelly Palacios, Gino Nardella, Mario Patanè, Toni Malco, Pierluigi Cuomo, Stefania Ugolini, Angelo Lorusso
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 90 minuti
  • Produzione: Italia, 2015
  • Distribuzione: Notorious Pictures
  • Data di uscita: 9 Giugno 2016

Cristian e Palletta contro tuttiFlavia Parnasi alla guida della produzione di "Cristian e Palletta contro tutti", pellicole che vede in regia Antonio Manzini al suo primo lungometraggio.

Libero De Rienzo e Pietro Sermonti creano "Cristian e Palletta contro tutti", commedia che si connota come un film on the road in cui i due simpatici protagonisti si ritroveranno a dover far fronte a situazioni al limite del paradossale per eliminare del tutto la mala sorte dalle proprie vite.

Recuperare la pipì di un giaguaro nelle sperdute campagne pugliesi diventa l'obiettivo primario di Cristian, disoccupato per scelta, il quale così facendo è convinto che potrà finalmente portare a termine una missione pericolosa che gli garantirà l'opportunità di cacciare del tutto la sfiga, la mala sorte, dalla propria vita per continuare a vivere con il favore della fortuna.
Al suo fianco, in questa mirabolante impresa, il suo fidato amico Palletta; insieme a loro Silvanello e Sergione, due boss locali, accompagnati da John Benzedrina, esperto spacciatore che conosce benissimo la zona. Riusciranno i due strampalati amici a portare a termine la missione? E, sopratutto, riusciranno a non far scoprire nulla a Teresa, la fidanzata di Cristian?

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *