Eco Del Cinema

Cristiada

Regia di Dean Wright – Cast: Andy Garcia, Oscar Isaac, Catalina Sandino Moreno, Santiago Cabrera, Rubén Blades, Bruce McGill, Adrian Alonso, Eva Longoria, Peter O’Toole, Eduardo Verástegui, Bruce Greenwood, Nestor Carbonell, Luis Rosales, Raúl Méndez, Karyme Lozano, Joaquin Garrido – Genere: Drammatico, colore, 143 minuti – Produzione: USA, Messico, 2012 – Distribuzione: Dominus Production Italia – Data di uscita: 15 ottobre 2014.

cristiada-locUomini e donne di ogni estrazione sociale decidono di imbracciare le armi per difendere la libertà, la famiglia ed il futuro del proprio paese. Siamo in Messico, negli anni ‘20, di fronte a quell’evento che passerà alla storia come la “Guerra dei Cristeros”: una pagina drammatica della storia dell’America Latina, rimasto nascosto al mondo, ma ancora viva nella memoria del Messico.

Il Generale Gorostieta, un generale in pensione, assiste indifferente, insieme alla moglie, allo sprofondare del Messico in una sanguinosa guerra civile. La persecuzione ideologica contro i suoi stessi concittadini indurranno tuttavia Gorostieta, uomo ateo ma convinto sostenitore del valore etico della libertà di pensiero e d’azione, ad abbracciare la causa dei Cristeros e a diventarne il loro leader militare. Gorostieta riuscirà a trasformare una banda di ribelli in una forza militare organizzata. Affronterà sfide impossibili contro un Governo potente e spietato presieduto dal presidente Plutarco Calles.

Sarà tuttavia la profonda umanità di coloro che incontrerà sul suo cammino (giovani idealisti, rinnegati e, soprattutto, un coraggioso adolescente di nome José), a fargli comprendere come i valori e gli ideali siano la sorgente del coraggio anche quando la speranza nella giustizia sembra essere irrimediabilmente perduta.

Cristiada

Articoli correlati

Condividi