Eco Del Cinema

Corpo Celeste

Regia: Alice Rohrwacher – Cast: Yile Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia, Anita Caprioli, Renato Carpentieri – Genere: Drammatico, colore, 98 minuti – Produzione: Italia, 2010 – Distribuzione: Cinecittà Luce – Data uscita: 27 maggio 2011.

corpo-celeste-locMarta è un’adolescente cresciuta in Svizzera, che torna con la famiglia a Reggio Calabria. Al suo arrivo viene iscritta al catechismo per la cresima. E’ fortissimo il senso di estraniamento che lei prova tra giochini e quiz a tema religioso proposti dalla catechista Santa.

La preparazione per la cresima sarà la chiave di volta della sua trasformazione da timida adolescente solitaria ad adulta consapevole. E già, perché Marta, da crisalide diventa farfalla in questo breve periodo e guarda tutto ciò che le succede intorno in silenzio. Intorno a lei non una comunità religiosa piena di spiritualità ma una gestita da un prete carrierista, che cerca voti per il candidato Pinco Pallo in cambio del trasferimento in ‘una parrocchia più famosa’…

 

Articoli correlati

Condividi