Eco Del Cinema

Chiara Ferragni – Unposted (2019)

Recensione

Chiara Ferragni – Unposted: Recensione: un documentario sulla fashion blogger di Elisa Amoruso

Chiara Ferragni - Unposted film

La regista di documentari racconta la persona/personaggio di Chiara Ferragni, giovanissima influencer italiana diventata un caso sociologico e un modello per una generazione, con tutte le contraddizioni che questo comporta. Il film è stato presentato in una serata evento a Roma, prima di andare in streaming sulla piattaforma digitale Amazon Prime.

L’opera inizia con filmati amatoriali di Chiara e della sorella Valentina da piccole girati dalla madre. Il passaggio dal faccino carino da bimba biondissima con i grandi occhi azzurri alla figura attuale di giovane imprenditrice digitale è perfettamente logico. L’anima social del personaggio era evidentemente già tutta nel suo DNA, ma Chiara è stata capace di cogliere il momento giusto per lanciare nel 2009 il suo blog “The Blonde Salad”.

Amoruso analizza il fenomeno sociologico Ferraghez in un documento che racconta il presente

Chiara Ferragni - Unposted pellicola

Il documentario di Amoruso segue una doppia pista: da una parte il dietro le quinte in termini di marketing e comunicazione del fenomeno Ferragni e dall’altra la vera vita della giovane donna. Il primo aspetto è assolutamente ben riuscito, grazie alle interviste di giornalisti e addetti ai lavori nel mondo della moda. Del resto, tutto nasce dalla collaborazione di Chiara con il suo ex fidanzato Riccardo Pozzoli, uno dei primi a cavalcare la tigre dei social network nel 2009 in Italia. Lui diventerà CEO della TBS Crew S.r.l., posseduta da lui per il 45% e dalla socia per il 55%. In seguito, venderà in modo non proprio cristallino le sue quote rompendo con Chiara.

Molto meno riuscito il secondo filone di “Chiara Ferragni – Unposted”. È chiaro quanto possa essere difficile raccontare un personaggio che prima di tutto vende la sua stessa immagine ogni giorno: i suoi followers sanno tutto di lei, dal pubblico al privato. Tanto più che dalla Ferragni si è passato ai Ferragnez (parola entrata nella Treccani), dopo il matrimonio di Chiara con il rapper Fedez e la nascita del piccolo Leone. Insieme sono diventati un brand, diventando un case-study della Harvard Business School.

La pellicola, seppur imperfetta, ha sbancato ai botteghini prima di arrivare su Amazon Prime. La creatrice di “The Blonde Salad” è diventata un fenomeno sociologico che non si può ignorare. Il suo target di riferimento non è l’archetipo della casalinga di Voghera, bensì le giovanissime adolescenti che la vedono come un modello da emulare. Al contrario, sono in molti ad odiarla per la sua apparente superficialità e per il messaggio consumistico che lei veicola. In realtà, per citare Marshall McLuhan “Il contenuto di un medium è sempre un altro medium; il medium plasma e controlla le proporzioni dell’azione umana” e in questo caso il medium e il messaggio nel bene e nel male rappresentano lei, la biondina dagli occhi azzurri che, partendo dalla piccola cittadina di Crema, è diventata una icona pop.

Ivana Faranda

Trama

  • Regia: Elisa Amoruso
  • Genere: Documentario, colore
  • Durata: 85 minuti
  • Produzione: Italia, 2019
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Data di uscita:  dal 17 al 19 settembre 2019

Chiara Ferragni - Unposted poster defA Venezia 76 verrà presentato nella sezione Sconfini il documentario “Chiara Ferragni-Unposted”, racconto senza filtri della vita della fashion blogger italiana più famosa al mondo, diretto da Elisa Amoruso.

[tab title=”Trama”]

Chiara Ferragni – Unposted: la storia di The Blonde Salad

Parteciperà Fuori Concorso alla 76esima edizione del Festival del Cinema di Venezia il docu-film evento incentrato sulla vita di uno dei personaggi di spicco dell’ultimo decennio: Chiara Ferragni. La giovane influencer italiana, nata a Cremona nel 1987, ha deciso di raccontarsi senza filtri attraverso questo inedito progetto.  Elisa Amoruso, regista del film , ha seguito e filmato la vita di Chiara Ferragni, portando sui grandi schermi l’evoluzione dell’influencer dagli anni del liceo a quelli americani, fino al matrimonio con il rapper Fedez e la nascita del loro amato figlio Leone.  Lo scopo dell’Amoruso è quello di descrivere le fragilità e le sfaccettature di una donna come tante, che non ha mai smesso di credere nel suo sogno, tanto da riuscire a trasformare se stessa in un vero e proprio fenomeno del web.

Chiara Ferragni – Unposted: dietro la cinepresa

A permettere lo sguardo intimo attraverso cui viene raccontata la vita di Chiara Ferragni, troviamo la profonda amicizia che ha unito la regista Elisa Amoruso con la giovane influencer. Le due donne, legate fin dall’inizio da una grande sintonia, hanno stretto un rapporto che esula da quello puramente professionale. Ciò  ha permesso così all’Amoruso di cogliere con maggiore autenticità la vita fuori dai social di Chiara Ferragni.

Il film evento sarà proiettato nelle sale italiane nelle date circoscritte del 17-18-19 settembre 2019 distribuito da 01 Distribution.

Trailer

Articoli correlati

Condividi