Chesil Beach (2017)

  • Titolo originale: On Chesil Beach
  • Regia: Dominic Cooke
  • Cast: Saoirse Ronan, Emily Watson, Billy Howle, Anne-Marie Duff, Samuel Wesr, Bebe Cave, Adrian Scarborough, Jonjo O’Neil
  • Genere: drammatico, colore
  • Durata: 105 minuti
  • Produzione: Gran Bretagna, 2017
  • Distribuzione: Cinema Distribuzione
  • Data di uscita: 6 dicembre 2018

Poster Chesil Beach"Chesil Beach" segue una storia d’amore tratta dai romanzi di Ian McEwan in cui due giovani sposi innamorati convivono con la paura di sfiorarsi, condizionati dallo spirito puritano di un’Inghilterra alle porte della rivoluzione sessuale.

Chesil Beach: l’amore nella gabbia dei pregiudizi sociali

Florence, una giovane violinista, e Edwar, un giovane studente di storia, si innamorano a prima vista nella rigida Inghilterra dei primi anni ’60. I due vivono una relazione felice e serena, tanto che decidono presto di sposarsi, ma la dolce favola rosa finirà durante la luna di miele nella celebre spiaggia di ciottoli di Chesil Beach.

I due ragazzi, entrambi vergini, la prima notte di nozze si ritrovano impreparati all’occasione e cadono nel terrore di deludersi e di compiere un atto considerato tabù. I due protagonisti si ritroveranno così intrappolati nella rete delle pressioni sociali, che le porterà a intraprendere due destini molto diversi tra loro.

Chesil Beach: gli anni ’60, il decennio che plasmò il futuro

Per Florence ed Edward l’amore viene messo in crisi durante quella che per noi rappresenta invece l’apoteosi del matrimonio, la luna di miele. Il mondo in cui prendono piede le vicende del film di Dominc Cooke è però molto diverso dal nostro. Il cambiamento è alle porte, gli anni Sessanta stanno per sconvolgere quella società arcaica in cui i due protagonisti si ritrovano inspiegabilmente intrappolati.

La penna di Ian McEwan non racconta così un amore impossibile tempestato di ostacoli, ma un amore che gli stessi ragazzi soffocano con le loro menti, in quanto vittime di convinzioni sociali opprimenti alle quali nei tempi passati era difficile trovare il coraggio di ribellarsi.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *