Eco Del Cinema

Buon viaggio ragazzi (2022)

Trama

Regia: Riccardo Milani

Cast: Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara, Giorgio Montanini, Andrea Lattanzi, Nicola Rignanese e Fabrizio Bentivoglio

Genere: N.D.

Durata: N.D.

Distribuzione: Vision Distribution

Data di uscita: N.D.

Buon Viaggio Ragazzi“Buon viaggio ragazzi”, di Riccardo Milani, scritto da Michele Astori e dallo stesso regista, è tratto dal film “Un Triomphe“. Quest’ultimo è scritto da Emmanuel Courcol e Thierry de Carbonnières, diretto dallo stesso Courcol. Il film si ispiraad una storia vera, quella di Jan Jonson ed è prodotto da Agat Films & Cie, Marc Bordure e Robert Guédiguian. “Buon viaggio ragazzi” è prodotto da Palomar e Wildside, società del gruppo Fremantle, con Vision Distribution. La distribuzione, sia italiana che internazionale, sarà effettuata da Vision Distribution.

Buon viaggio ragazzi: la trama

Di fronte alla mancanza di offerte di lavoro, per sbarcare il lunario, Antonio, un attore che ama profondamente il suo lavoro, ma si ritrova sempre più spesso disoccupato, accetta un lavoro come insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario. Dopo un’iniziale perplessità si rende conto che in questa improbabile compagnia c’è del vero talento. Questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro, tanto da riuscire a convincere la direttrice del carcere a valicare le mura della prigione e mettere in scena la famosa commedia di Samuel Beckett ‘Aspettando Godot’ su un vero palcoscenico teatrale. Giorno dopo giorno i detenuti si arrendono alla risolutezza di Antonio e si lasciano andare scoprendo il potere liberatorio dell’arte e la sua capacità di dare uno scopo e una speranza oltre l’attesa. Così quando arriva il definitivo via libera, inizia un tour trionfale.

Riccardo  Milani: un regista sempre dietro alla macchina da presa

buon viaggio ragazzi foto

Non si può certo dire che la crisi pandemica abbia influito sulla creatività di Riccardo Milani, reduce dal successo estivo di “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a coccia di morto” e presto nelle sale cinematografiche con “Corro da te“, con Pierfrancesco favino e Michele Placido, e “Buon viaggio ragazzi”. Sposato con Paola Cortellesi ha tre figlie, due dal precedente matrimonio, e l’ultima, Laura, avuta nel 2013 dalla Cortellesi. Attivo anche in tv, tra i suoi lavori ricordiamo “Volare – La grande storia di Domenico Modugno”.

Articoli correlati

Condividi