Eco Del Cinema

Bogside Story (2017)

Trama

  • Regia: Rocco Forte
  • Genere: Documentario
  • Durata: 75 minuti
  • Produzione: Italia, 2018
  • Distribuzione: Distribuzione Indipendente
  • Data di uscita: 20 Settembre 2018

Bogside Story“Bogside Strory” è un film documentario diretto da Rocco Forte, ambientato nel 1972 narra la storia del reporter Fulvio Grimaldi.

Bogside Story: tra passato e presente

“Bogside Story” è un documentario che porta sul grande schermo la storia del giornalista e foto-reporter Fulvio Grimaldi, impegnato nel documentare la pacifica Marcia dei diritti civili, avvenuta a Derry il 30 Gennaio del 1972.

La manifestazione culminò con un massacro che fu definito Bloody Sundey. Dopo 45 anni dalle spiacevoli vicende, Fulvio Grimaldi fa ritorno a Derry per testimoniare alla terza inchiesta sul triste evento.

Bogside è il quartiere cattolico più importante della città nord-irlandese, qui il giornalista scopre che le mura esterne delle case sono ricoperte da murales che rappresentano gli eventi più significativi della recente storia dello stato.

Sbalordito di fronte alla capacità della potenza comunicative di questi disegni, dei quali uno è ispirato proprio a una sua fotografia divenuta celebre e metafore della “Domenica di Sangue“. Fulvio Grimaldi cerca gli autori dei murales che si fanno chiamare “The Bogside Artists“, tre artisti che hanno dipinto un racconto sui muri esterni di Rossville Street, gli eventi più importanti dei Troubles e la lotta per i diritti civili negli anni Settanta, e le persone direttamente coinvolte nei fatti.

“Bogside Story” è una pellicola che nasce dall’unione della storia passata e degli accadimenti del presente trasmettendo arte, storia ed emozioni profonde.

Il documentario prende vita grazie agli incontri, i ricordi e le testimonianze che uniti, creano un coinvolgente e commovente tuffo nella realtà di quel posto, visto attraverso gli occhi dei sui abitanti, delle vittime del corso degli eventi, e dei suoi inconsapevoli spettatori.

Quindi, grazie a prove storiche, fatti artistici e fonti attendibili, inizia un viaggio tra passato e presente.

Trailer

 

 

Articoli correlati

Condividi