Eco Del Cinema

Bliss (2021)


Recensione

Bliss: talmente bizzarro da lasciare pressoché interdetti

bliss - scena

Mike Cahill, guru del fanta-esistenzialismo (vedere “I Origins”), doveva esser necessariamente ottenebrato da una miriade di sostanze o intento in multiformi tragicomici pensieri, per arrivare ad escogitare una siffatta bizzarra mescolatura di fantascienze e sentimentalismi umoristici; talmente bizzarra da lasciare, tuttavia, pressoché interdetti.

Lo sforzo del nostro futuristico regista, di un talento riconoscibile che qui è però, c’è da dire, ampiamente superato dall’ambizione, risulta discretamente caotico, qua e là sciocchino e arduamente seguibile, per lo meno per lo spettatore occasionale, e nonostante qualche stuzzicante trovata visiva (gli ologrammi che interagiscono con gli esseri umani) non crediamo possa conservarsi nella memoria collettiva di un pubblico da piattaforma per più di qualche minuto oltre la sua fine.

L’intenso brillio delle sue “stelle”

owen wilson - salma hayek

Ma alla fine della fiera, che cosa rimane, dunque, di un film confuso e piuttosto monotono? L’intenso brillio delle sue “stelle”. Owen Wilson sa ben tramutare la sua proverbiale leggerezza comica in una pesante drammaturgia personale, capace di provocare in chi guarda finanche un certo grado di intenerimento. Salma Hayek, sebbene vestita di cenci, è pur sempre cosparsa di un incandescente sensualismo che pervade lo schermo ogniqualvolta vi si affacci.

La connessione fra i due appare come deliziosamente palpabile, e potrebbe costituire per alcuni un motivo più che valido per guardare questo film. Eppure, nemmeno due belle prestazioni sono sufficienti a sottrarre dal dimenticatoio una pellicola che potrà magari restare negli occhi, ma non di certo nei cuori.

Mirko Tommasi

 

Trama

  • Regia: Mike Cahill
  • Cast: Salma Hayek, Owen Wilson, Madeline Zima, Jorge Lendeborg Jr., Joshua Leonard, Ronny Chieng, Mercy Malick, Nesta Cooper, Katie McCabe, Steve Zissis
  • Genere: Fantascienza, colore
  • Durata: 103 minuti
  • Produzione: USA, 2021
  • Distribuzione: Amazon Studios
  • Data di uscita: 5 febbraio 2021

bliss poster“Bliss” è un film di fantascienza del 2021 scritto e diretto da Mike Cahill, con protagonisti Owen Wilson e Salma Hayek.

Bliss: la trama

“Bliss” segue la storia d’amore fra un impiegatucolo la cui vita sta andando a rotoli (Owen Wilson) e una misteriosa senzatetto (Salma Hayek) che crede che il mondo inquinato e distrutto intorno a loro sia nient’altro che una simulazione al computer. Mano a mano che la loro relazione procede, i due si convincono sempre di più che sia tutta una cospirazione. 

Trailer

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi