Eco Del Cinema

BlacKkKlansman (2018)

Trama

  • Regia: Spike Lee
  • Cast: Adam Driver, Ryan Eggold, Topher Grace, Laura Harrier, Robert John, Burke Corey Hawkins, John David Washington, Jasper Pääkkönen, Paul Walter Hauser, Craig muMs Grant, Harry Belafonte.
  • Genere: Biografico, colore
  • Durata: 128 minuti
  • Produzione: USA, 2018
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 27 settembre 2018

BlacKkKlansman locLa pellicola “BlacKkKlansman” è ambientata nei primi anni ’70 e ripercorre le vicende di Ron Stallworth, il detective afroamericano del dipartimento di polizia di Colorado Springs. La sua presenza però non è molto gradita dai suoi colleghi e di conseguenza, il loro comportamento ostile, porta il protagonista a compiere un gesto tanto folle quanto geniale: infilarsi nel Ku Klux Klan.

Per riuscire nel suo intento, Stallworth finge di essere un estremista, riuscendo così ad entrare a far parte del gruppo con molta facilità. Una volta dentro, guadagna la fiducia anche di David Duke, il Gran Maestro del Klan. La missione sotto copertura del detective sembra procedere senza difficoltà finché un giorno non viene a conoscenza dei dettagli riguardo un complotto mortale.

BlacKkKlansman: Spike Lee alle prese con il razzismo

“BlacKkKlansman” è un film del regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense Spike Lee, vincitore di due premi Oscar per il documentario “4 Little Girls” (1997) e per la sceneggiatura di “Fa’ la cosa giusta” (1989).

Alla realizzazione di “BlacKkKlansman” ha collaborato la stessa squadra che ha realizzato “Scappa – Get Out“, un lavoro di Jordan Peele, vincitore del premio Oscar.

Per il cast, la produzione ha scelto attori ormai molto noti come John David Washington (“Monsters and Men”), Adam Driver (“Star Wars – Gli ultimi Jedi“), Ryan Eggold (“Literally, Right Before Aaron”) e Topher Grace (“Delirium”).

Il film si ispira a fatti realmente accaduti negli Stati Uniti durante gli anni ’70, quando nelle città americane regnava il terrore seminato dal Ku Klux Klan, organizzazione segreta con finalità politiche e terroristiche a contenuti razzisti che propugnano la superiorità della razza bianca.

Trailer

 

 

 

Articoli correlati

Condividi