Eco Del Cinema

Bird Box (2018)


Recensione

Bird Box: un film che se lo guardi non muori

bird box scena

C’è una “cosa” là fuori che se la guardi muori! Premessa piuttosto intrigante per questo thriller metafisico marchiato Netflix, diretto da Susanne Bier (“In un mondo migliore“) e che vede come protagonista assoluta quella vecchia volpe di Sandra Bullock. Somiglia per la verità più o meno a un centinaio di film del cine-catastrofismo, tuttavia contiene una sua schiettezza peculiare che lo aiuta ad oltrepassare agilmente gli stereotipi di genere.

Traslazione su pellicola di “La morte avrà i tuoi occhi” (2014, Josh Malerman), con un’impostazione iniziale che potrebbe vagamente ricordare uno zombie movie, un lavoro sufficientemente accurato su angoscia e tensione lo portano a sfociare in un soprannaturalismo allegorico sfumato al futuribile, in grado di mantenere vivo l’interesse sullo sviluppo, per quanto narrativamente non scorrevolissimo, delle vicende proiettate.

E brava la nostra Bullock!

Sandra Bullock

E brava la nostra Bullock che, con afflato ferocemente materno, è disposta a tutto pur di mettere in salvo i suoi piccoli, donando così al concetto di genitorialità un valore più ampio ed esemplare. Forte di una recitazione carismatica e disperata (viene forse alla mente il suo grande impegno in “28 giorni”) la Bullock riesce a centralizzare su di sé l’attenzione in modo dannatamente sussultorio e appassionante.

L’obiezione più grossa che è stata mossa a “Bird Box” è che non si capisce bene che cosa sarebbero queste entità misteriose di cui parla. Ma se non lo hanno capito nemmeno i protagonisti, perché dovremmo averlo capito noi?

Mirko Tommasi

Trama

  • Regia: Susanne Bier
  • Cast: Rosa Salazar, Sandra Bullock, John Malkovich, Sarah Paulson, David Dastmalchian, Trevante Rhodes, Parminder Nagra, Jacki Weaver, Taylor Handley, Happy Anderson, Amy Gumenick, Danielle Macdonald, Machine Gun Kelly, Lil Rel Howery, Keith Jardine, Chanon Finley, Damon O’Daniel, Julian Edwards
  • Genere: Fantascienza, colore
  • Durata: 124 minuti
  • Produzione: USA, 2018
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 21 dicembre 2018 

Bird Box Poster “Bird Box” è un film del 2018 diretto da Susanne Bier e con protagonista Sandra Bullock, tratto da un romanzo di Josh Malerman. 

Bird Box: la trama

Un’entità misteriosa che se la vedi muori sta decimando la popolazione. Nella speranza di un nuovo inizio, una donna (Sandra Bullock) e i suoi figli intraprendono un pericoloso viaggio attraverso i boschi lungo un fiume, per trovare l’unico posto che possa offrir loro rifugio. Ma saranno costretti a completare il viaggio bendati, se non vogliono rischiare di vedere la “cosa” che potrebbe farli fuori all’istante.

Trailer



Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi