Billy Elliot

Regia: Stephen Daldry – Cast: Jamie Bell, Gary Lewis, Jamie Draven, Julie Walters, Jean Heywood, Stuart Wells, Mike Elliot, Billy Fane, Nicola Blackwell, Carol McGuigan, Joe Renton, Colin MacLachlan, Janine Birkett, Trevor Fox, Charlie Hardwick – Genere: Commedia drammatica, colore, 110 minuti – Produzione: Gran Bretagna, Francia, 2000 – Distribuzione: UIP – Data di uscita: 23 febbraio 2001.

billy-elliotAnni Ottanta, Inghilterra del Nord. L’undicenne Billy scopre di avere una passione per la danza classica e decide di frequentare una scuola di ballo, all’insaputa del padre e del fratello, entrambi minatori e uomini virili, impegnati in scioperi e manifestazioni.

Quando i due scoprono la nuova attività del piccolo gli proibiscono di coltivarla, ma l’insegnate di ballo lo prepara ugualmente per l’audizione della prestigiosa Royal Ballet School di Londra, che ritiene idonea alle potenzialità di Billy.

Billy incontra ancora ostacoli e difficoltà lungo il suo percorso, fin quando il padre assiste per caso a uno ballo sfrenato, e liberatorio, del figlio che lo costringe a riformulare il suo pensiero.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *